Circolare 23 - 2021/22

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 4 ottobre 2021

Al personale
Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Trasmissione del modello di autocertificazione per la riammissione a scuola dopo assenza per motivi non di salute o per condizioni cliniche non sospette per Covid-19Al personale.

La Regione Piemonte ha diffuso nei giorni scorsi le Indicazioni per l’operatività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole, indirizzate prioritariamente ai servizi sanitari e alle associazioni di medici e pediatri, per assicurare un’applicazione uniforme sul territorio regionale delle misure previste per garantire lo svolgimento delle attività educative e scolastiche.

Le indicazioni della Regione stabiliscono anche le modalità per la riammissione a scuola dopo un’assenza, anche di un solo giorno, individuando tre possibili situazioni:

1. Casi di COVID-19 confermati da tampone positivo: per il ritorno a scuola si attende la guarigione clinica e la conferma, a seguito di 10 giorni di isolamento, tramite tampone negativo. La guarigione va attestata da parte della ASL o del pediatra o del medico di medicina generale mediante stampa dell’esito.
  2. Casi con sintomi sospetti: si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante (pediatra o medico di medicina generale) e l’esito negativo del tampone. Il rientro a scuola potrà avvenire sulla base della conferma dell’esito del tampone (stampa dell’esito) da parte della ASL o del pediatra o del medico di medicina generale.
  3. Assenze per condizioni cliniche non sospette per COVID-19 o per qualsiasi altro motivo non legato alla salute: per la riammissione a scuola il genitore deve sottoscrivere l’autodichiarazione allegata. Analoga autodichiarazione deve essere presentata anche dal personale scolastico.

Ricordo che ogni assenza deve essere sempre giustificata utilizzando, in aggiunta a quanto previsto dalla Regione, anche i moduli appositi presenti nel diario scolastico.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti,

In allegato:

1. Indicazioni per l’operatività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole;
  2. Autodichiarazione per la riammissione dopo assenza per motivi non di salute o per condizioni cliniche non sospette per Covid-19.