Circolare 27 - 2021/22

Misure di sicurezza per le elezioni degli organi collegiali

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 6 ottobre 2021

Al personale
Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Misure di sicurezza per le elezioni degli organi collegiali.

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato la Nota prot. 24032 del 6 ottobre 2021, con la quale, oltre a confermare le istruzioni già impartite nei precedenti anni sulle elezioni degli organi collegiali, fornisce indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni.

Invito quindi ad osservare e a far osservare con attenzione quanto qui indicato.

Accesso agli edifici scolastici

L’accesso è consentito nel rispetto delle disposizioni del D.L. n.111/2021 come convertito dalla legge 24 settembre 2021, n.133, che prevede l’obbligo di esibizione e verifica del Green Pass.

Allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto

Laddove l’afflusso lo renda necessario, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

È necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo, ove necessario, il contingentamento degli accessi all’edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all’esterno.

I locali utilizzati devono consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore.

Nei casi eventuali in cui occorra procedere dell’identificazione dell’elettore, operazione che richiede la rimozione della mascherina limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento, si deve garantire la distanza interpersonale di due metri.

Nei locali deve essere favorito il ricambio d’aria regolare e sufficiente.

Deve essere assicurata una pulizia approfondita di ogni ambiente che si prevede di utilizzare, ivi compresi androni, corridoi, bagni. Le pulizie devono essere previste anche al termine delle operazioni.

Tenendo conto dell’ampiezza dei locali e della possibilità di garantire il necessario distanziamento, è consentito che nello stesso ambiente si svolgano le operazioni di voto per una o più classi.

Operazioni di voto

Per le operazioni di voto, occorre la pulizia e disinfezione di tutte le superfici di contatto.

È necessario rendere disponibili i dispenser di soluzione idroalcolica all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali della scuola è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti, in coerenza con la normativa vigente.

Al momento dell’accesso, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

L’elettore, prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Prescrizioni per i componenti del seggio

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono:

• indossare la mascherina chirurgica,
  • mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti,
  • procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

In calce alla presente si propone una sintesi delle misure da osservare, da diffondere preventivamente alle famiglie e da esporre in occasione delle operazioni di voto.

Misure di prevenzione da osservare in occasione dello svolgimento delle elezioni

Accesso ai locali

I votanti possono accedere, sotto la propria responsabilità, solo dopo verifica positiva del Green Pass e nel rispetto delle seguenti precondizioni:

• non avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Gli elettori devono osservare le seguenti indicazioni:

• utilizzare obbligatoriamente la mascherina;
  • igienizzare le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione;
  • seguire i percorsi di ingresso e di uscita identificati con opportuna segnaletica, evitando interferenze tra i flussi di entrata e quelli di uscita;
  • evitare assembramenti nei locali;
  • mantenere sempre il distanziamento non inferiore a un metro tra tutti i presenti;

Operazioni di voto

• L’elettore prima di ricevere la scheda dovrà igienizzarsi le mani;
  • dopo il voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Prescrizioni per gli scrutatori

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono:

• indossare la mascherina chirurgica,
  • mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti,
  • procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato dal Ministero solo per le operazioni di spoglio delle schede.