Circolare 72 - 2021/22

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 30 novembre 2021

Ai Referenti Covid di Plesso
Al personale
Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Nota ministeriale di Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Comunico che, a seguito dell’aumento rapido e generalizzato del numero dei nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, i Ministeri della Salute e dell’Istruzione, con nota congiunta del 29 novembre 2021, hanno stabilito di sospendere il programma di sorveglianza con testing e di prevedere la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico.

La nota citata ribadisce che, nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella scuola, è autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe, ferme restando le valutazioni della ASL in ordine all’individuazione dei “contatti stretti” da sottoporre formalmente alla misura della quarantena.