Circolare 251 - 2021/22

Decreto “Riaperture” (D.L. 24 marzo 2022, n. 24)

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

 

Azeglio, 29 marzo 2022

Circolare interna n. 251
N. Prot. come da file di segnatura

A tutto il personale
Ai signori genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Decreto “Riaperture” (D.L. 24 marzo 2022, n. 24).

Nella Gazzetta Ufficiale n.70 del 24 marzo 2022 è stato pubblicato il Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24, che reca Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

Il provvedimento, oltre a misure di portata generale (comportamenti da assumere in caso di isolamento e auto-sorveglianza, utilizzo dei dispositivi di protezione, graduale superamento del green pass base e di quello rafforzato), contiene anche disposizioni che riguardano la scuola, in particolare relative agli obblighi vaccinali per il personale e alle nuove modalità di gestione dei casi di positività nel sistema scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione è intervenuto a precisare alcuni aspetti del Decreto con le seguenti note:

Nel raccomandare una attenta lettura del Decreto-Legge n. 24 e delle due note appena citate, per le parti di interesse, si propone qui di seguito una breve sintesi delle disposizioni previste per la scuola.

In tutte le istituzioni del sistema educativo e scolastico, resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore protezione), fatta eccezione per i bambini di età inferiore a sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (fino al 30 aprile 2022 deve essere di tipo FFP2). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.

È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Permane il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass cosiddetto ‘base’ (per gli alunni non era e non è richiesto).

Il Decreto contiene nuove modalità per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico.

Scuole dell’infanzia

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione, le attività proseguono in presenza e per docenti ed educatori, nonché per le bambine e i bambini che abbiano superato i sei anni, è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

Scuole primarie e secondarie

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni della classe, le attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

Per tutte le scuole

In presenza di almeno quattro casi di positività, nei dieci giorni successivi all’ultimo contatto con un soggetto positivo, in caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, occorre effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato (in questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione).

Alunni positivi

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia, accompagnata da specifica certificazione medica, attestante la piena compatibilità delle condizioni di salute con la partecipazione alla didattica digitale integrata. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Obbligo vaccinale per il personale

Permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.

Il personale ATA, pur se inadempiente all’obbligo vaccinale è riammesso in servizio e può svolgere normalmente tutte le ordinarie attività.

Per il personale docente ed educativo la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni, pertanto gli inadempienti all’obbligo vaccinale dovranno essere sostituiti ed impiegati in attività di supporto alla istituzione scolastica.

Organico per l’emergenza (cosiddetto organico Covid)

L’organico è stato prorogato, in base al decreto-legge “Ucraina”, pubblicato lo scorso 21 marzo 2022, fino alla fine delle lezioni, salvo che per le scuole dell’infanzia nelle quali il termine, per il solo personale docente, è esteso fino e non oltre il 30 giugno 2022.

Con il cessare dell’emergenza, le riunioni degli Organi Collegiali, salvo situazioni particolari, si svolgeranno ordinariamente in presenza.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

In allegato: 

  1. Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24;
  2. Nota prot. AOODPIT n. 620 del 28/03/2022;
  3. Nota prot. AOODPPR n. 410 del 29/03/2022.

 

Visualizzazioni pagina: 220