Circolare 17 - 2022/23

Presentazione della programmazione ed Assemblea dei genitori

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

A. S. 2022/2023

Azeglio, 3 ottobre 2022

A tutto il personale
Ai genitori/tutori degli alunni (tramite diario/avviso)
                                                                                                                                Scuole dell’Infanzia
Scuole Primarie
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Presentazione della programmazione ed Assemblea dei genitori.

N.B.: dettare una sintesi della comunicazione sul diario e rimandare al sito per il testo completo. Controllare poi le firme di presa visione.

Si comunica che, come da Piano annuale delle Attività nel periodo compreso tra il 5 e il 14 ottobre alle ore 17,00, si svolgeranno presso le rispettive sedi e aule le Assemblee di classe, con il seguente ordine del giorno:

1. presentazione da parte dei docenti della programmazione di classe ai genitori/tutori degli alunni;
  2. illustrazione, sulla base della normativa vigente, delle caratteristiche e delle finalità proprie del consiglio di Classe nella Scuola Secondaria; di interclasse nella Scuola Primaria e di intersezione nella Scuola dell’Infanzia;
  3. modalità da seguire per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione;
  4. nelle sedi in cui è richiesto, individuazione di genitori disponibili a far parte della Commissione mensa.

Al termine delle assemblee si procederà alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori. Le operazioni avranno termine alle ore 19.00.

I verbali e i materiali da utilizzare per le votazioni dovranno essere ritirati in segreteria dalle Fiduciarie in tempo utile per lo svolgimento delle operazioni.

Indicazioni per lo svolgimento delle Assemblee

I lavori si svolgeranno come segue:

• i coordinatori di classe per la Scuola Secondaria di primo grado, le insegnanti delegate per la Scuola Primaria e i fiduciari di plesso per la Scuola dell’Infanzia, in rappresentanza del Dirigente scolastico, apriranno i lavori dell’Assemblea dei genitori ed illustreranno:
  • le linee essenziali della programmazione educativo-didattica annuale della classe;
  • le caratteristiche e le finalità proprie dei consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione;
  • le modalità da seguire per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (quattro per classe), nei Consigli di interclasse (uno per classe) e di intersezione (uno per sezione).

Ove è previsto, occorre individuare dei genitori disponibili a far parte della Commissione mensa (maggiori dettagli saranno forniti dalle Fiduciarie delle sedi interessate).

Successivamente i genitori si riuniranno in assemblea e quindi eleggeranno i propri candidati.

• Il seggio elettorale di ogni sezione e classe sarà costituito da tre genitori (un presidente, un segretario e uno scrutatore).
  • Le votazioni proseguiranno fino alle ore 19.00. Gli elettori dovranno esibire un documento valido per il loro riconoscimento, se non conosciuti dai componenti del seggio.
  • Qualora gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, al termine dell’assemblea, far votare tali elettori presso il seggio di un’altra classe, presso la quale devono essere trasferiti l’urna e il materiale elettorale.
  • Il voto dovrà essere espresso personalmente da ciascun elettore, scrivendo sulla scheda elettorale: il nome e il cognome dei genitori candidati.
  • Terminate le votazioni, i componenti del seggio procederanno allo spoglio delle schede.
  • Nel caso in cui i rappresentanti eletti nei consigli di classe della Scuola Secondaria risultassero in numero inferiore a quattro, i componenti del seggio elettorale dovranno procedere al sorteggio dei nominativi mancanti.
  • Al termine delle operazioni si compilerà il verbale.

Tutto il materiale elettorale di ciascun plesso (verbali, schede votate, nulle, bianche, elenchi elettori – con eventuali correzioni di nominativi e indirizzi, se del caso) sarà affidato alla Fiduciaria, che ha l’incarico di consegnarlo in Direzione entro il giorno lavorativo successivo allo svolgimento delle elezioni.

Nel rispetto di quanto sopra precisato, si invitano le Fiduciarie di plesso, i coordinatori di classe e le insegnanti delegate ad adottare procedure il più possibile semplificate, al fine di facilitare la partecipazione al voto e lo svolgimento delle votazioni.