Informativa docenti esterni, tutor, collaboratori

INFORMATIVA PRIVACY DOCENTI ESTERNI/ TUTOR/ COLLABORATORI, ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679

  1.  Titolare del trattamento

L’Istituto Comprensivo di Azeglio (telefono 0125.72125 – email TOIC894006@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico e legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”), La informa in merito al trattamento dei dati personali inerenti e connessi al contratto di prestazione d’opera professionale (tra cui al contratto di prestazione plurima) con Lei avviato (in attuazione della propria autonomia negoziale) per lo svolgimento di particolari insegnamenti e attività didattiche ed educative, extracurriculari o curriculari, per l’ampliamento dell’offerta formativa o la realizzazione di specifici programmi di ricerca, di sperimentazione e progetti (di seguito il “Rapporto di Prestazione”).

  1. Responsabile Protezione dei Dati

La Scuola ha nominato quale responsabile della protezione dei dati il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it.

  1. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito del Rapporto di Prestazione, il Titolare può trattare le seguenti categorie di dati personali:

  • I Suoi dati comuni, come, a titolo esemplificativo:
  • dati anagrafici e di contatto;
  • dati relativi alla formazione e al percorso professionale (come titoli di studio, esperienze lavorative precedenti, appartenenza ad albi, );
  • dati relativi alla remunerazione e alla relativa gestione (dati contabili, coordinate bancarie) e altre informazioni di tipo finanziario;
  • dati di identificazione elettronica (ad esempio, indirizzo IP), derivanti dall’utilizzo degli strumenti informatici ed elettronici messi a disposizione dalla Scuola;
  • dati giudiziari ex art. 10 GDPR (relativi a condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza);

(di seguito, complessivamente, i “Dati Personali”).

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento dei Dati Personali

La Scuola, nei limiti dell’autonomia alla stessa riconosciuta e nel rispetto delle proprie competenze, comprese quelle specifiche del dirigente scolastico e degli organi collegiali, tratta i Dati Personali per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali connesse all’instaurazione e all’esecuzione del Rapporto di Prestazione e precisamente:

  1. gestione del Rapporto di Prestazione e quindi dei conseguenti impegni contrattuali e degli adempimenti derivanti, come quelli di tipo amministrativo (tra cui la tenuta della documentazione inerente all’attività contrattuale), contabile, retributivo (compreso l’assolvimento dei doveri informativi e di rendicontazione nei confronti dell’amministrazione trasparente o di gestione dei conti secondo il programma annuale), organizzativo del personale, delle classi e laboratori, o – se previsto dal contratto inerente al Rapporto di Prestazione – assicurativi e conseguenti a eventuali infortuni sul lavoro, nonché per l’attuazione delle attività strumentali allo svolgimento regolare ed efficiente della propria offerta formativa e dei progetti connessi oggetto del Rapporto di Prestazione;
  2. eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria e stragiudiziale e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi altra attività illecita, la tutela del patrimonio scolastico e la sicurezza dei dati e dei sistemi (compresa la tutela dalla perdita o dalla sottrazione di informazioni riservate o comunque delicate/sensibili) e, ove richiesto sulla base del rapporto contrattuale in essere, la sicurezza del lavoro;
  3. adempimento degli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché di disposizioni impartite da Autorità competenti e dal MIM e MEF;
  4. nonché, per fini di archiviazione nel pubblico interesse.

Per le finalità indicate, i Dati Personali sono trattati quindi sulle seguenti basi giuridiche/condizioni di liceità:

  • i dati comuni:
  • per la finalità lett. a): a seconda dei casi, sulla base dell’esecuzione del contratto inerente al Rapporto di Prestazione instaurato o di obblighi legali cui il Titolare è soggetto o l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del Titolare;
  • per la finalità lett. b): in forza del diritto di difesa e sicurezza della Scuola e del sistema scolastico pubblico da eventuali reati/atti illeciti o comunque da condotte difformi rispetto agli impegni da Lei assunti con il Rapporto di Prestazione e al conseguente ruolo, nonché a garantire la regolarità ed efficienza della gestione organizzativa e formativa della Scuola e la protezione dei dati e dei sistemi;
  • per la finalità lett. c): sulla base di obblighi legali cui è soggetto il Titolare;
  • per la finalità lett. d): sulla base di uno specifico obbligo di archiviazione previsti a carico della Scuola per finalità di interesse pubblico.
  • i dati giudiziari in forza dell’obbligo legale al quale è soggetta la Scuola o comunque per dare corretta attuazione al compito di interesse pubblico alla stessa affidato (anche in relazione al dovere/potere di controllo a posteriori sull’eventuale autocertificazione da Lei rilasciata) e comunque esclusivamente secondo quanto previsto e autorizzato dalle disposizioni di legge e di regolamento.
  1. Obbligatorietà del rilascio dei Dati Personali e fonte

Il conferimento dei Dati Personali è requisito necessario per l’instaurazione e l’esecuzione del Rapporto di Prestazione con la conseguenza che l’omesso conferimento, quando espressamente richiesto, comporta l’impossibilità di instaurare e proseguire il Rapporto di Prestazione.

Il Titolare tratta Dati Personali da Lei forniti (all’istaurazione o durante l’esecuzione del Rapporto di Prestazione o in occasione di specifiche richieste) ovvero altrimenti acquisiti, anche mediante consultazione di registri/albi pubblici e/o pressi soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, il servizio MEPA, la scuola “capofila di rete”, etc.), nel rispetto e nei limiti previsti dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti.

  1. Modalità di trattamento

I Dati Personali vengono trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici e telematici (atti a memorizzare e gestire i dati stessi) e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza e quindi da soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti. Per finalità connesse alle esigenze di sicurezza (anche dei dati e delle informazioni conservate presso i propri sistemi) e per il miglioramento dei propri servizi e sistemi, la Scuola può trattare, nei limiti di quanto consentito dalla legge e secondo canoni di trasparenza e necessità e comunque di norma in forma aggregata e anonima, alcune informazioni e dati (come le registrazioni informatiche attestanti le operazioni eseguite, c.d. log) derivanti dall’utilizzo degli strumenti informatici ed elettronici messi a disposizione dalla Scuola ai propri collaboratori per lo svolgimento della propria prestazione e l’attuazione delle attività formative agli stessi assegnate.

  1. Conservazione

I Dati Personali verranno conservati dalla Scuola per il tempo strettamente necessario alla specifica finalità per cui sono stati raccolti e comunque:

  • almeno per tutta la durata del Rapporto di Prestazione;
  • in relazione ai dati personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali, per la durata di legge;
  • in caso di insorgenza di problematiche, anomalie, contestazioni o controversie, anche non giudiziali, almeno per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti, aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi per l’accertamento, l’esercizio o la difesa del diritto della Scuola;
  • secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dal Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche (con particolare riferimento alla finalità di archiviazione di cui al par. 4 lett. e).
  1. Destinatari

I Dati Personali saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori della Scuola (nominati Incaricati/autorizzati del trattamento), in particolare da coloro addetti alla segreteria, all’amministrazione e al coordinamento delle attività didattiche e dei laboratori.

I Dati Personali potranno altresì essere comunicati a/conosciuti da:

  • soggetti esterni che forniscono alla Scuola servizi strumentali alle finalità indicate al par. 4 e alla relativa attività, struttura e organizzazione o che comunque svolgono attività inerenti allo svolgimento del Rapporto di Prestazione come, ad esempio, società fornitrici di software e applicativi della Scuola (tra cui registro elettronico o ulteriori piattaforme per la didattica, anche a distanza, e software gestionali), società erogatrici di servizi informatici, compresa la manutenzione e gestione dei sistemi informativi, assicurazioni, responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • consulenti e professionisti incaricati per la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali o per fare valere diritti, interessi, pretese nascenti dal Rapporto di Prestazione;
  • Ministero dell’Istruzione e del Merito, Uffici Scolastici Regionali, Uffici scolastici territoriali o altri Enti e/o Istituzioni (come nel caso in cui si renda necessario eseguire degli accertamenti in merito alla veridicità dei dati dichiarati, es. nell’ambito degli accertamenti presso il casellario giudiziale) e in ottemperanza ad obblighi di legge e/o regolamento;
  • altri enti e istituzioni di progetti formativi ed educativi d’intesa con la Scuola;
  • enti previdenziali e assistenziali, amministrazione finanziaria, competenti uffici del lavoro e della vigilanza, eventuali organizzazioni sindacali;
  • Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o in ottemperanza ad obblighi di legge.

Inoltre, i dati giudiziari potranno essere comunicati, nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra indicate, solo ove previsto da norme di legge o di regolamento.

I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento, o titolari autonomi del trattamento o autorizzati. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari o richiedere informazioni aggiuntive, potrà scrivere direttamente alla Scuola o al DPO a uno dei recapiti indicati ai par. 1 e 2.

Al di fuori dei predetti casi, i Dati Personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.

  1. Trasferimento dei Dati Personali verso Paesi extra UE

I Dati Personali non sono di norma oggetto di trasferimento verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali. Tuttavia, qualora ciò dovesse rendersi necessario (anche nell’ambito dello svolgimento dei servizi forniti alla Scuola da soggetti terzi), l’eventuale trasferimento avverrà in conformità ai requisiti prescritti dalla normativa europea e quindi in presenza di condizioni tali da assicurare un livello di protezione dei Dati Personali conforme a quello richiesto dal GDPR (come, ad esempio, in forza di clausole contrattuali standard).

  1. Diritti

Nei limiti in cui ricorrano in concreto le circostanze, potrà esercitare, in qualsiasi momento e di norma gratuitamente, i seguenti diritti: (i) di accesso ai propri dati personali; (ii) di rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti; (iii) alla cancellazione dei propri dati personali; (iv) la limitazione del trattamento (con il conseguente contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro); (v) alla portabilità dei dati (che consente all’interessato, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti alla Scuola e di chiedere a quest’ultima di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento).

Inoltre, è possibile, in qualsiasi momento:

  • opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare (qualora si tratti di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri della Scuola);
  • revocare il consenso per il trattamento per cui è stato precedentemente espresso;

scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati.

Inoltre, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali, è possibile proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui ha la residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del proprio diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

Il dirigente scolastico

 

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023

 

 

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