Albiano – Via Riccardi 17

La struttura, su tre piani, ospita la Scuola primari adi Albiano d'Ivrea.

Descrizione

L’edificio scolastico sorge  ai piedi di basse colline dominate dal Castello Vescovile. L’area esterna  comprende una zona verde delimitata da una recinzione perimetrale  ed  una restante  in cui i bambini possono dedicarsi a giochi con la palla. La struttura è munita di scale esterne antincendio, di una rampa che facilita l’accesso ai locali e di un ascensore che raggiunge i tre piani. Internamente, sui diversi livelli, sono distribuiti i diversi locali.
Piano terra
refettorio: locale spazioso e luminoso munito  di servizi igienici e piccolo locale accessorio per la corretta e sicura distribuzione  dei pasti.
palestra: ad uso esclusivo degli alunni della nostra scuola primaria, di ampia metratura, ben strutturata e con servizi igienici dedicati; le grandi finestre poste in alto, ad apertura elettrica, consentono un ricambio puntuale dell’aria durante le attività. Questo locale viene spesso utilizzato, vista la sua ampia metratura, anche come luogo per laboratori e/o progetti che coinvolgano tutte le classi del Plesso.
Primo piano
– tre delle cinque aule didattiche, di media metratura, molto luminose e dotate, oltre che di lavagna in ardesia, anche di SMART BOARD di ultima generazione.
– laboratorio sensoriale per attività destrutturate, a piccoli gruppi, con un accogliente  angolo morbido attrezzato con materassini a parete.
– laboratorio di informatica con annessa graziosa biblioteca; luogo pensato per sviluppare le competenze digitali degli alunni e  far   vivere  loro un ambiente di apprendimento dinamico e innovativo.
Secondo piano
– due aule didattiche, ampie e luminose, con SMART BOARD e  dotate di finestre con apertura a VASISTAS, come ogni stanza del plesso.
– laboratorio musicale dotato di materiali e strumenti, alcuni provenienti dall’Africa e dall’Australia, per attività propedeutiche all’educazione al suono.
– una piccola aula per la preparazione delle attività da parte dei docenti

Albiano - Via Riccardi 17

Parcheggio

Antistante l’edificio sono presenti un parcheggio pubblico e alcuni posti auto  che costeggiano le mura di cinta della scuola.

Ingresso

L’accesso principale ha un’ampia scalinata che conduce all’ingresso. Una rampa laterale all’edificio consente la piena accessibilità alla struttura in caso di disabilità motoria e/o sensoriale.

Accessibilità

Un ascensore con chiave raggiunge i tre piani agevolando, in caso  di necessità,  l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti.

Il luogo è sede di

Dettagli edificio