Descrizione
L’edificio è posto su un unico piano, dove sono dislocate aule, biblioteca, laboratori, palestra e mensa. L’ampia area esterna ospita parco e campi sportivi all’aperto.
La mensa e la palestra sono condivisi con la Scuola Primaria di Vestignè.
L’edificio principale è costituito da un basso fabbricato suddiviso in quattro padiglioni, il primo dei quali ospita l’aula insegnanti, la biblioteca e l’aula usata per le attività espressive. I restanti padiglioni ospitano le aule, il laboratorio STEM, il laboratorio di informatica e il laboratorio di arte. Nell’area antistante l’edificio principale, in un altro fabbricato, si trovano la mensa, la palestra e i laboratori di musica e di scienze. Entrambi gli edifici sono all’interno di un parco chiuso, con prati, alberi, campetti sportivi e parcheggi per il personale e per i genitori.
La progettazione della scuola è stata ispirata dal pensiero olivettiano dell’epoca, per cui gli ambienti di lavoro devono essere belli ed integrati con la natura.
Infatti gli spazi in cui lavorano i ragazzi, grazie alla particolare struttura della scuola, e ad ampie vetrate, sono in continuità con l’ambiente naturale circostante e ospitano opere dell’architetto Giovanni Ferrabini, chiamato dallo stesso Franco Torazzi per realizzare la cancellata e varie decorazioni.
Tutta la struttura costituisce un elemento importante della storia del territorio: è stata inaugurata nel 1961 dall’ing. Franco Torazzi in onore del padre Cesare, per realizzare i valori di ”educazione” e “cultura”, da lui considerati come strumenti di promozione individuale e di sviluppo sociale del territorio.
Visualizzazioni pagina: 143
Dove si trova
-
indirizzo
Viale Cesare Torazzi 1, 10030 Vestignè (TO)
-
CAP
10030
-
Orari
La scuola ha un’organizzazione a tempo prolungato (36 ore) dal lunedì al venerdì:
- lunedì, martedì , giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 16,15
- mercoledì dalle 8,15 alle 13,15. -
Email
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Servizi presenti
La scuola è servita da tre scuolabus, che la collegano con tutto il territorio circostante.