Consiglio di Istituto

Cosa fa

Il consiglio di istituto è composto da otto rappresentanti del personale docente, due del personale ATA, otto rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.

Presidente del consiglio è uno dei genitori, eletto da tutti i membri nell’ambito della prima seduta. Può essere eletto anche un vice-presidente.

Il consiglio di istituto elegge nel suo seno una giunta esecutiva, composta da un docente, un non docente e due genitori; della giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi, che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Il consiglio di istituto delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto.

Il consiglio di istituto ha potere deliberante su proposta della giunta nelle seguenti materie:

• adozione del regolamento interno dell’istituto;
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici e del materiale di facile consumo;
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero, di sostegno, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  • partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’istituto.

Il Consiglio indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse e di classe.

La giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.