SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia di Caravino “Flecchia”

La scuola dell'infanzia di Caravino raggruppa due realtà territoriali che si sono unite Caravino e Cossano ed è formata da una monosezione.

Codice Meccanografico: TOAA894013

a.s. 2022/2023

Orario

La scuola dell’infanzia di Caravino lavora per 5 giorni a settimana, dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

È leggermente anticipato (circa 10 minuti) l’ingresso per gli alunni che usufruiscono del trasporto con lo scuolabus messo a disposizione dal Comune.

Struttura dei gruppi

Il gruppo di alunni è organizzato in una mono sezione con età eterogenee.

Organizzazione della giornata

8,20/9,00

Ingresso e gioco libero

9,00/10,30

Attività di riordino, registrazione presenze, calendario, letture e\o canzoni, giochi guidati in grande gruppo

10,30/11,30

Attività didattiche per gruppi di età

11,30/11,45

11,45/12,45

Pranzo

12,45/13,00

13,00/13,40

Gioco libero in giardino o in salone

13,40/13,50

14,00/15,45

Lettura di fiabe e/o ascolto di musica rilassante per i bambini che riposano (3-4 anni); attività specifiche per i bambini dell’ultimo anno

16,00/16,30

Gioco libero o guidato e uscita.

Spazi

La scuola dispone di ingresso, un locale adibito a spogliatoio, una sezione molto luminosa e spaziosa adibita allo svolgimento delle attività didattiche e dei laboratori.

Nel salone vengono svolte le attività motorie, il gioco libero o guidato, la lettura e i laboratori musicali, dal corrente anno scolastico in questo spazio vengono svolte anche attività utilizzando la lavagna interattiva.

Nella cucina del plesso vengono dispensati i pasti che giungono già preparati da una cucina esterna, e serviti nel refettorio.

I bambini hanno a disposizione il dormitorio per il riposo pomeridiano e godono di un ampio giardino esterno strutturato, delimitato da spazio verde attrezzato con grandi giochi da esterno e un’area attrezzata con tavolini. In questo modo è possibile strutturare attività didattiche all’aperto.

Al piano superiore dell’edificio sono inoltre presenti una sala insegnanti, con servizi e spogliatoi, e un locale lavanderia.

Progetti e iniziative

Il fantastico riuso: laboratorio di creatività in collaborazione con SCS, dedicato ai bambini dell’ultimo anno, per dare nuova vita agli oggetti usati.

Nati per leggere: progetto di lettura svolto nei locali della scuola e presso la biblioteca di Cossano. I bambini assisteranno alla lettura animata di libri e parteciperanno a un’uscita con visita guidata e lettura presso la biblioteca civica di Ivrea, e \o alla manifestazione della Piccola Invasione.

Io leggo perché: sensibilizzazione alla lettura, alla conoscenza dei libri e ampliamento della biblioteca scolastica.

Trasforma piazza Polonia in piazza Lapponia: laboratorio creativo in collaborazione con Fondazione Forma e Ospedale Regina Margherita, per la progettazione e realizzazione di un soggetto caratteristico del Natale.

La nostra piccola ma accogliente aula nel giardino: dove i bambini sviluppano abilità pratiche, logiche, di osservazione, linguistiche, in un contesto naturale stimolante e destrutturato.

Un sasso per un sorriso.

Calzini spaiati.

Alla scoperta del nostro territorio: a cadenza settimanale passeggiate didattiche con qualsiasi meteo sul territorio Comunale.

Laboratorio musicale: tenuto dalla dott.ssa Berardi per l gestione delle emozioni.

Yoga; per i piccoli viene proposto in questo anno scolastico un piccolo laboratorio tenuto dalla ins. Valentina Papaccio risorsa interna al ns plesso.

Uscite didattiche

Le insegnanti organizzano alcune uscite didattiche brevi e se possibile in primavera verrà calendarizzata un’uscita didattica di un’intera giornata presso un parco faunistico o una fattoria didattica.

Continuità:

Durante l’anno insieme alla scuola primaria si condividono momenti comuni quali:la castagnata, il Progetto “ORTO DELLE MERAVIGLIE”, con la collaborazione della coop. Asini si nasce e io lo nakkui, e le iniziative promosse dai Comuni. Oltre agli incontri  di Continuità già previsti  si organizza un ulteriore incontro tra le insegnanti dei due ordini di scuola e i genitori dei futuri alunni di classe prima per poter favorire la collaborazione scuola-famiglia Risorse esterne

• Vasc (associazione volontari soccorso118)
  • Pro Loco Caravino e Cossano
  • Centro d’incontro (anziani)
  • Associazione Alpini
  • Casa di riposo
  • Biblioteca di Cossano

Mensa scolastica: ditta Dussmann di Ivrea.

Pre e Post- scuola: viene attivato dal Comune in base alle richieste, nel corrente a.s. non ve ne sono state al momento.

Scuolabus: servizio che collega Caravino e Cossano C.se passando per la frazione di Masino

L’accompagnamento dei bambini che usufruiscono dello scuolabus viene effettuato da personale esterno alla scuola incaricato dal Comune.

Guido Gastaldo

Via Alpina 19, 10010 Caravino (TO)

8.30/9.00 ingresso
    13.00/13.30 uscita antimeridiana