Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario
L’orario di funzionamento del plesso va dalle ore 8:15 alle ore 16,15 dal lunedì al venerdì. Il servizio di pre e post scuola offre la possibilità di avere una copertura giornaliera dalle 7.30 alle 18.00.
Struttura dei gruppi
Il gruppo di alunni è organizzato in una mono sezione con età eterogenee.
.Organizzazione della giornata
8:15-9:00 |
Ingresso e accoglienza |
9:00-9:30 |
La storia gratuita – Momento di lettura |
9:30-10:15 |
Attività di registrazione delle presenze e del calendario |
10:15-11:30 |
Attività di laboratorio: suddivisione dei bambini per fascia d’età |
11:30-1:45 |
Utilizzo del bagno |
11:45-12:30 |
Pranzo |
12:30-13:45 |
Gioco libero |
14,00-15,30 |
Lettura di fiabe, ascolto di musiche, relax e riposo. Per il gruppo dei bimbi di 5 anni: Laboratori strutturati. |
15,30-16,15 |
Risveglio ed uscita |
L’ingresso a scuola è previsto dalle ore 8:15 alle ore 9:00. Dalle ore 7:30 alle ore 8:15 è attivo il servizio di pre-scuola. In questa prima parte della mattinata, la sezione viene organizzata in angoli gioco; i bambini imparano a gestire questo momento in autonomia utilizzando dei braccialetti per distribuirsi nei vari angoli. Tale organizzazione genera una situazione di serenità e tranquillità. Questo momento viene dedicato all’accoglienza dei bambini e alle attività di gioco libero, fondamentali per la costruzione delle relazioni e per le osservazioni mirate da parte delle insegnanti.
Dopo l’arrivo di tutti i bambini ci si prepara per affrontare il momento della storia gratuita: momento in cui i bambini si godono il piacere di ascoltare “storie,” senza che venga chiesto loro nulla in cambio! Il solo ed esclusivo piacere dell’ascolto!
Poi si presentano: il tempo dell’utilizzo del bagno, anche questo strutturato in modo che i bambini imparino ad agire autonomamente e il tempo dell’appello: i bambini dell’ultimo anno assolvono l’incarico di maestri, scelgono la canzone giornaliera, fanno l’appello, contano i compagni, osservano il tempo e aiutano le insegnanti nel momento della distribuzione dello spuntino (frutta).
Il tempo delle attività laboratoriali mattutine prevede la suddivisione dei bambini o per fasce d’età o con il coinvolgimento di tutto il gruppo a seconda dell’attività quotidiana proposta: se l’organizzazione del lavoro e il tempo lo consentono, le attività vengono proposte e svolte nell’aula all’aperto. Le insegnanti si organizzano con orario flessibile e propongono percorsi diversi tra cui motricità, musica, manipolazione, arte. Tra le proposte curricolari rientra anche il percorso di religione che si svolge a cadenza quindicinale il lunedì mattina.
Alle 11:30 avviene la preparazione al pranzo: i bambini dell’ultimo anno a turno vengono responsabilizzati con l’incarico di camerieri, si occupano di servire, sparecchiare i tavoli e distribuire il pane e l’acqua.
Al termine del pasto, viene riproposto il tempo del gioco libero che generalmente si svolge all’aperto, spesso alternandolo alle passeggiate.
Alle 13:30 i bambini vengono preparati per fare il riposino di bellezza: i bimbi medi (gattini) e piccol i(pulcini) possono riposare fino alle 15:30.
Dopo aver concluso la fase degli inserimenti per i bambini dell’ultimo anno (leoni) inizia il percorso del laboratorio pomeridiano, dove vengono proposti percorsi propedeutici al passaggio alla scuola primaria:
- laboratorio linguistico
- logico- matematico
- scientifico
- laboratorio di inglese
- pregrafismo digitale e non
Il gruppo viene impegnato per un ‘ora e mezza circa, con un momento finale di gioco libero.
Alle 15:30 vengono svegliati i bambini che dormono e tutto il gruppo viene preparato per l’uscita che avviene dalle 16,00 alle 16,15. Dalle 16:15 alle 18:00 è attivo il servizio di post-scuola.
Spazi
La scuola è di nuova costruzione, ha locali ampi e luminosi ed è inserita in un grande spazio verde.
Nell’edificio, strutturato simmetricamente in due parti, sono presenti
- due ampie sezioni, di cui una adibita ad attività didattiche e ludiche, l’altra al riposino di bellezza pomeridiano o all’occorrenza a spazio motorio.
- due spogliatoi, di cui uno adibito a laboratorio di pittura e/o laboratorio per i bambini di 5 anni, l’altro con gli armadietti personali dei bambini.
- due bagni;
- un salone centrale dove sono presenti l’angolo per la routine dell’appello, l’angolo per le attività di gioco libero o gioco guidato (+ pause attive). Da quest’anno è presente anche un grande schermo interattivo.
- un locale mensa annesso al salone;
- una sala insegnanti con la postazione computer;
- un bagno per adulti.
- una cucina, nella quale vengono preparati i pasti per i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e media.
Lo spazio esterno è stato suddiviso in due parti: una pavimentata con piastrelle anti-shock, adiacente alla sezione, sulla quale sono stati fissati i giochi da esterno, l’altra adibita a tappeto erboso sulla quale sono state poste casette-gioco, una rete da calcio e dove è stata realizzata l’aula all’aperto che comprende una zona dove sono state poste delle sedute, per i bambini, con appositi ceppi di legno, una parte adibita ad atelier della musica, tutto realizzato con materiali riciclati, una parte organizzata con vasconi in legno utilizzati per le attività di giardinaggio. Sono presenti piccole casette per gli uccellini e per gli insetti. L’aula è tutt’ora in fase di ampliamento.
Progetti e iniziative
Muovinsieme… un miglio al giorno intorno alla scuola, in collaborazione con l’ASLTO4, il progetto prevede due camminate alla settimana per aiutare i bambini a muoversi e combattere la sedentarietà, scoprendo allo stesso tempo il territorio intorno alla scuola.
Il percorso dell’uva: percorso didattico alla scoperta del territorio. Visita in vigna e raccolta dell’uva. Percorso di pigiatura e produzione del succo d’uva. Visita alla Cantina sociale di Piverone per conoscere il processo di produzione industriale del vino.
Aula all’aperto: ampliamento dello spazio adibito ad aula all’aperto dove, attraverso l’outdoor education, vengono proposti molteplici percorsi e attività per portare il bambino alla scoperta del mondo della natura, delle sue potenzialità e soprattutto del suo rispetto.
SCS (Società Canavesana Servizi) “Scopriamo i materiali attraverso i sensi”: giochiamo e scopriamo i materiali di uso quotidiano attraverso i sensi.
Nati per leggere: progetto dove i bambini assisteranno alla lettura animata di libri sia a scuola che in biblioteca. I bambini avranno la possibilità di portarsi a casa, periodicamente, un libro da leggere con la famiglia.
Io non rischio: progetto di educazione civica, organizzato con il comune di Piverone, con la collaborazione del corpo dei vigili del fuoco, della protezione civile, della polizia municipale e della croce rossa, che divulgano la conoscenza del sistema di prevenzione, di protezione e di cura dei cittadini e dell’ambiente all’interno delle scuole. Avremo la possibilità di conoscere i poliziotti municipali e la loro auto, i volontari della protezione civile con i loro racconti, potremo visitare internamente un’ambulanza per prendere confidenza ed imparare a non avere paura e visiteremo la caserma dei vigili del fuoco per scoprire come tutto funziona.
Orto delle meraviglie: in collaborazione con l’associazione “Asini si nasce” i bambini avranno la possibilità di sperimentare letture animate e giochi di gruppo riguardanti l’orto e le sue meraviglie con annessa l’esperienza di semina in vaso. Gli incontri saranno due a scuola e uno presso l’associazione dove verranno trapiantate le piantine cresciute nei vasetti a scuola.
Io leggo perché: sensibilizzazione alla lettura e alla passione per i libri. Possibilità di ampliare la biblioteca scolastica.
Un sasso per un sorriso: cosa c’è di più bello che ritrovare un sasso dipinto fuori dalla porta di casa…è quello che faranno i bambini che, attraverso questa proposta, abbelliranno in modo creativo semplici sassi per farli diventare doni inaspettati.
Laboratorio “Kamishibai”: scopriamo il mondo delle storie attraverso una nuova modalità di lettura che permette di catturare l’attenzione dei bambini stimolando il piacere dell’ascolto e della visione delle immagini attraverso un piccolo sipario.
Dai forma al tuo Natale: laboratorio creativo, in collaborazione con Fondazione forma e ospedale Regina Margherita, per la progettazione e realizzazione di addobbi per decorare i reparti dell’ospedale, allietare e creare un ambiente natalizio per i piccoli ricoverati.
Adottiamo un elfo: nel periodo che precede il Natale un elfo movimenterà le giornate a scuola con proposte didattiche e piccoli scherzetti.
L’orto a scuola e non solo: attraverso semine, piantumazioni e raccolti scopriamo la ciclicità delle stagioni. I bambini si prenderanno cura delle vasche-orto della scuola, imparando ad osservare e ad occuparsi di tutto ciò che necessita alle piantine per crescere e per dare i frutti; frutti che verranno poi venduti (piccole offerte) durante il giorno di mercato dalla bancarella (Km zero-zero) allestita dai bambini stessi.
Giocalab e Voltapagina: progetto in collaborazione con i centri diurni “109 e dintorni” e “Filigrana” del Consorzio in Rete: durante gli incontri i ragazzi speciali coinvolgeranno i bambini alternando ad ogni incontro proposte di letture animate di libri a giochi strutturati costruiti da loro
Laboratorio musicale “Domani io”: un’immersione tra le culture, le tradizioni e le musiche del pianeta con Umberto Poli, musicista, docente e giornalista.
Progetto di gioco-motricità: sperimentare attraverso il gioco movimenti per imparare a padroneggiare abilità motorie e coordinarle per una crescita globale.
Progetto di prevenzione alla violenza di genere: continua, anche quest’anno, il progetto guidato dall’Associazione Underground e con il patrocinio del Comune di Piverone: è rivolto a tutti gli ordini di scuola e si propone di organizzare degli interventi con attività di gruppo legate alla prevenzione della violenza di genere in particolare e della violazione dei diritti umani più in generale. Il progetto si articola intorno a tutti quegli aspetti che regolano i rapporti umani e su cui si può agire consapevolmente per prevenire la violenza in ogni sua forma.
Laboratori linguistico e logico-matematico: progetti rivolti ai bambini che frequentano l’ultimo anno e che si svolgono durante le ore pomeridiane. Questi progetti offrono la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità sia linguistiche che logico-matematiche. Le esperienze proposte quotidianamente mirano a favorire i prerequisiti necessari per affrontare il percorso alla scuola primaria.
Il piccolo laboratorio stem: vengono proposte attività di esplorazione sensoriale, si introducono concetti scientifici di base, esplorazioni della natura, esperimenti scientifici semplici, attività in piccolo gruppo e di problem solving.
Attività di avvicinamento alla lingua inglese.
Uscite didattiche
Uscita in vigna con annessa vendemmia e visita alla Cantina sociale della Serra.
Uscita presso l’associazione “Asini si nasce” a Ivrea, dove, attraverso il percorso “Orto delle meraviglie” i bambini scoprono proposte didattiche mirate riguardanti orto, animali e natura.
Risorse esterne
- Banda musicale e Proloco
- Biblioteca comunale
- Cantina Sociale della Serra
- Corpo della polizia municipale
- Corpo della protezione civile
- volontari della croce rossa
- Apicoltura Biologica di Ambrosio Andrea
Servizi
Il servizio mensa è gestito dalla ditta MARKAS di Bolzano, che ha i locali cucina proprio all’interno della scuola e che ci permette di consumare pasti espressi.
Il servizio di pre e post scuola è gestito dalla ditta Markas ed offre il seguente orario:
- Mattino: 7:15- 8:15
- Pomeriggio: 16:15- 18:00
Il servizio di trasporto scuolabus viene erogato dal comune ed effettuato da personale comunale.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012572267
- Email: infanzia.piverone@icazeglio.edu.it