Cosa fa
a.s. 2022/2023
Orario e tempo scuola
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 16,30, a tempo pieno per 40 ore settimanali.
Struttura gruppi classe
Nel plesso sono presenti cinque classi distribuite su due dei tre piani della scuola: tre di queste sono situate al primo e due al secondo, tutte sono dotate di smart board, oltre ad avere le consuete lavagne di ardesia e le whiteboard magnetiche.
Spazi
L’edificio scolastico ha otto aule, di cui cinque utilizzate per le classi e le rimanenti tre adibite a laboratori di:
- Arte: in cui i bambini rappresentano e rielaborano le immagini in modo creativo,utilizzando diversi materiali e realizzando elaborati a tema o liberi; parte di questa stanza è adibita ad uno spazio morbido, realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, dove si organizzano momenti di lettura a voce alta e dove i bambini trovano un ambiente destrutturato e tranquillizzante.
- Musica: in cui si trovano diversi strumenti musicali anche artigianali e altri provenienti da diverse parti del mondo; finalizzati all’avvicinamento dei bambini al mondo della musica e della sonorità.
- Informatica: con PC disponibili per attività di gruppo atte allo sviluppo della competenza digitale consapevole; presente nel laboratorio una piccola biblioteca scolastica e una lavagna LIM.
Al piano terreno sono situati i locali dedicati alla mensa e alla palestra.
Spazi esterni: cortile e giardino con prato.
Progetti e iniziative
- Frutta nelle Scuole: l’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.
- Racchette in classe: avvicinamento allo sport del tennis con il Circolo Tennistico “IVREA TENNIS ACADEMY”
- COOP per la scuola: con la campagna COOP per la scuola, Coop sostiene le scuole del territorio attraverso la donazione di buoni che vengono raccolti dai soci e dai clienti presso la rete di vendita; con la collaborazione delle famiglie la scuola riesce a ordinare materiale gratuito da utilizzare in classe.
- CONAD per la scuola: Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola; Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all’interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere.
- POPOTUS IN CLASSE: le classi terza, quarta e quinta, attraverso questa iniziativa gratuita, ricevono in classe, settimanalmente, l’inserto POPOTUS, un vero e proprio quotidiano a misura di bambino, per farsi un’opinione e diventare cittadini consapevoli.
- SCS-Società canavesana servizi: laboratori gratuiti a scuola con personale della società dei servizi volti all’educazione sostenibile e al rispetto dell’ambiente.
- Problemi al Centro “Matematica senza paura”: per le classi prima e quarta ha come obiettivo principale quello di promuovere negli allievi e nelle allieve un atteggiamento positivo verso la matematica. Attraverso l’attività con i problemi si sviluppano le competenze e la matematica diventa disciplina di idee, ragionamenti, creatività, argomentazione, collaborazione e spirito critico.
- Teatro: laboratorio offerto dal comune, con la finalità di potenziare negli alunni la capacità di agire, dialogare, stare in mezzo agli altri senza paure, liberare dalle costrizioni che la società e le sue sovrastrutture spesso impongono.
La scuola è sempre disponibile ad accogliere le proposte che eventualmente dovessero presentarsi durante l’anno scolastico.
Uscite didattiche
- Bambina&Bambino Sprint: partecipazione di tutte le classi del plesso alla manifestazione scolastica riservata alle scuole elementari di Ivrea e del Canavese; un tradizionale appuntamento giovanile organizzato dall’AVIS Atletica Ivrea che ogni anno richiama decine e decine di classi in rappresentanza delle scuole del territorio.
- Teatro Giacosa: “Aspettando il Natale” tratto dai racconti della poetessa e scrittrice italiana Vivian Lamarque; l’uscita coinvolgerà tutte le classi del plesso.
- Museo Egizio di Torino: organizzata in collaborazione con i plessi di Bollengo e Vestignè, rivolta alla classe quarta.
- La Cascinassa di Pavone canavese: un agriturismo dove il tempo e le stagioni hanno il gusto di una volta e in cui i bambini potranno “sporcarsi le mani”, conoscere le tradizioni del nostro territorio e imparrare l’importanza di un consumo consapevole e sostenibile; la gita coinvolge tutte le classi del plesso.
- Il Salone del Libro a Torino: uscita che interesserà tutte le classi del plesso, in collaborazione e insieme ai plessi delle scuole primarie di Caravino e di Cossano.I bambini incontreranno scrittori, parteciperanno a laboratori, immergendosi nel mondo meraviglioso della lettura; tema della XXXV edizione: “La contemporaneità”.
Risorse esterne
Ad Albiano: biblioteca civica, sala convegni “U. Negri”, Centro Sportivo Comunale, Museo “Gocce di memoria”.
A Burolo: biblioteca comunale.
Gruppi e Associazioni di Albiano d’Ivrea: Protezione Civile, Centro Anziani, Banda Musicale, Società Carnevalesca, Pro Loco Albianese, Gruppo Fuori Onda Bike.
Gruppi e Associazioni di Burolo: Pro Loco e Protezione Civile.
Servizi
- Il servizio pre- e post-scuola si svolge presso la scuola dell’infanzia di Burolo a cura della Cooperativa Alce Rosso, dalle 7:30 fino alla salita sul pulmino e dalle16:30alle 18.00
Il comune di Albiano è disponibile ad attivare il servizio di pre/post scuola qualora i numeri degli interessati sia congruo per l’attivazione.
- Scuolabus del Comune di Burolo per il trasporto gratuito ad Albiano-scuola e da Albiano-scuola verso Burolo per gli alunni residenti nel paese.
- Servizio mensa: Ditta Camst.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012559702
- Email: primaria.albiano@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Riccardi 17, 10010 Albiano D'ivrea (TO)
-
CAP
10010
-
Orari
La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.