In questa pagina sono presenti tutti i modelli utili nell’Ambito dell’Inclusione:
- Piani Educativi Individualizzati (PEI): corredati dei fogli di raccolta delle firme di tutti gli attori coinvolti nella compilazione e da una guida specifica per accompagnare nella redazione dei documenti, suddivisi per ordine di scuola, sono strumenti di didattica inclusiva che consentono al consiglio di classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità, fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l’anno scolastico. Vengono redatti, aggiornati e verificati nel corso dell’anno scolastico (periodo iniziale, intermedio, finale) dal gruppo di lavoro operativo (GLO), di cui sono allegati nella modulistica seguente il modello di convocazione e i moduli dei verbali degli incontri;
- Modello B2 – Profilo Dinamico di funzionamento: documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI);
- Piano Educativo Personalizzato (PEP): strumento di progettazione educativa e didattica, specifico per i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia, per accompagnare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (non riconducibili alla disabilità) nel proprio percorso scolastico;
- Scheda di collaborazione Scuola-Famiglia: specifica per la scuola primaria, viene compilata dal team dei dei docenti laddove si sospettino nei bambini disturbi di apprendimento. E’ una scheda di collaborazione scuola-famiglia descrittiva delle abilità, con la quale gli alunni hanno la precedenza per la presa in carico da parte del servizio di Neuropsichiatria Infantile di pertinenza.
- Piano Didattico personalizzato (PDP): documento di programmazione con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari non riconducibili alla disabilità, distinto tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, corredato di vademecum per la compilazione e di modello di verbale di condivisione tra le parti coinvolte, specifico per la scuola Secondaria;
- Relazione finale sostegno: da compilare a cura delle insegnanti di sostegno e da allegare al registro elettronico al termine delle attività didattiche;
- Tabella degli obiettivi personalizzati specifici per la scheda di valutazione della scuola primaria: da compilare laddove si ritenga necessario personalizzare gli obiettivi da valutare nella scheda intermedia e/o finale.
Moduli scaricabili
-
Guida alla compilazione del nuovo PEI01/12/2023
-
PEI Infanzia – Allegato A101/12/2023
-
PEI Primaria – Allegato A201/12/2023
-
PEI Secondaria Ig – Allegato A301/12/2023
-
Modello B201/12/2023
-
Modello PEP (Infanzia)01/12/2023
-
Scheda collaborazione scuola-famiglia (Primaria)01/12/2023
-
Scheda collaborazione scuola-famiglia (Secondaria)28/06/2024
-
Vademecum compilazione Pdp27/06/2024
-
Modello Pdp alunni con certificazione27/06/2024
-
Modello Pdp alunni senza certificazione27/06/2024
-
Modello Pdp alunni ospedalizzati27/06/2024
-
Modulo convocazione GLO (agg. 01/2024)16/01/2024
-
Verbale GLO01/12/2023
-
Relazione finale sostegno01/12/2023
-
Tabella obiettivi personalizzati scheda di valutazione (Primaria)01/12/2023