A. S. 2023/2024
Azeglio, 12 dicembre 2023
Circolare interna n. 52
N. Prot. come da file di segnatura
Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola Primaria
Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA PRIMARIA per l’anno scolastico 2024/2025
Gentili genitori/tutori,
si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra bambina o del vostro bambino alla Scuola primaria, un passaggio fondamentale nel percorso di crescita all’interno del sistema scolastico. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line (con l’eccezione degli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione deve essere effettuata presso le scuole).
Il Ministero dell’Istruzione, con circolare emanata il 12/12/2023, ha stabilito che le domande di iscrizione per le scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria
- Debbono iscriversi alla prima classe le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2024, in quanto soggette/i all’obbligo scolastico.
- Possono iscriversi anticipatamente le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2025. È bene però che i genitori si avvalgano delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata.
- L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8:00 del 18 gennaio e le ore 20:00 del 10 febbraio 2024, collegandosi alla Piattaforma Unica del Ministero all’indirizzo: https://www.unica.istruzione.gov.it/it
- All’interno della Piattaforma Unica, nella sezione Orientamento, alla voce di menu Iscrizioni è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, che contiene anche tutte le informazioni utili: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- Per accedere all’area riservata della Piattaforma Unica e procedere alla compilazione della domanda di iscrizione, si devono utilizzare le proprie credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- Durante la procedura sarà richiesto di inserire il “Codice Istituto” corrispondente alla scuola presso la quale volete effettuare l’iscrizione. Questi sono i codici delle nostre scuole primarie in cui saranno attive le classi prime:
Azeglio: |
Albiano |
Bollengo |
TOEE894029 |
TOEE89405C |
TOEE89404B |
Caravino |
Piverone |
Vestignè |
TOEE894018 |
TOEE89408G |
TOEE89407E |
- Le famiglie sono invitate a partecipare agli incontri di presentazione dell’offerta formativa e delle caratteristiche organizzative delle nostre Scuole, attualmente già in corso presso le rispettive sedi, secondo il seguente calendario:
Porte Aperte alle Scuole primarie dell’I.C. di Azeglio: |
Scuola: |
Albiano |
Azeglio |
Data |
Giovedì 14 dicembre 2023 |
Mercoledì 13 dicembre 2023 |
Ora |
17,00 |
17,00 |
Scuola: |
Bollengo |
Caravino |
Data |
Mercoledì 13 dicembre 2023 |
Lunedì 11 dicembre 2023 |
Ora |
17,00 |
17,00 |
Scuola: |
Piverone |
Vestignè |
Data |
Lunedì 11 dicembre 2023 |
Mercoledì 13 dicembre 2023 |
Ora |
17,30 |
17,00 |
- Per informazioni sulle nostre scuole è possibile consultare il Piano triennale dell’offerta formativa e i documenti disponibili nella sezione Iscrizioni del sito:
https://www.icazeglio.edu.it
- All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a un massimo di altri due istituti in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
- La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi.
- Il sistema di Iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e del suo accoglimento. Inoltre, l’iter della domanda può essere seguito nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
- Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere perfezionate consegnando tempestivamente presso la segreteria della scuola (previo appuntamento) copia delle certificazioni ASL relative.
- Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta effettuata avrà valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
- Un’apposita funzione della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, accessibile dal 31 maggio al 1° luglio 2024 consentirà ai genitori/tutori di scegliere le attività alternative per chi non si avvarrà dell’insegnamento della religione cattolica.
Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può contattare la segreteria tramite e-mail segreteria@icazeglio.edu.it, oppure telefonicamente (0125/72125) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Per perfezionare le iscrizioni, i sigg. genitori/tutori dovranno consegnare alla segreteria, nella seconda metà del mese di giugno 2024, una fotografia recente formato tessera.
Nell’augurare una buona scelta, ringrazio per l’attenzione prestata e porgo cordiali saluti,
il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo
Visualizzazioni pagina: 0
paolo_b42