Circolare 88 - 2023/24

Esame di stato

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

A. S. 2023/2024

Azeglio, 25 marzo 2024

Alle famiglie degli alunni
delle classi III delle Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, ovvero:

• il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107;
  • i decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 741 e n. 742 del 3 ottobre 2017.

La nota n. 4155 del 7 febbraio 2023, reperibile nella pagina dedicata all’Esame del sito del Ministero (https://www.istruzione.it/esami-di-stato/primo-ciclo24.html) fornisce una sintesi delle modalità di svolgimento, sulla base di quanto stabilito dai decreti sopra richiamati, soffermandosi su requisiti e voti di ammissione, prove d’esame, voti finali e certificazione delle competenze.

L’esame si svolge tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024.

Sono previste tre prove scritte: una di Italiano, una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una al francese). Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica.

La votazione finale è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio. Supera l’Esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi.