Festeggiamo il carnevale – Scuola primaria di Piverone

Anno scolastico 2023/2024

Preparazione di una sfilata in maschera per le vie del paese, in occasione dei festeggiamenti legati al carnevale.

8 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il Carnevale nella scuola Primaria inizia molto prima dell’evento in sé in quanto la preparazione dei costumi, delle musiche, delle varie parti della giornata, la ricerca di ciò che occorre ed anche dei personaggi specifici, richiede tempo, impegno ed anche un po’ di segretezza.
Le classi hanno lavorato alla creazione dei propri travestimenti con materiali differenti, ottenendo così un corteo pieno di colore.
La classe quinta, oltre ad aver pensato e realizzato il proprio costume, ha creato la locandina pubblicitaria della giornata, ha partecipato alla proclamazione della Regina, al primo ballo insieme a lei ed alla distribuzione delle Calze di Carnevale ai bimbi dell’Infanzia che arriveranno a Settembre alla Primaria.
Terminata la sfilata per le vie del paese, all’interno del cortile della scuola, sono state distribuite, con il supporto delle rappresentanti delle varie classi, bugie e tè caldo.
I bambini hanno potuto continuare a giocare con coriandoli e musica.
Il pomeriggio si è svolto invece in palestra dove un gruppo di animatori ha proposto giochi e divertimento, uno spettacolo di bolle ed infine palloncini colorati per tutti.

Obiettivi

- Far percepire ai bambini la bellezza del Carnevale, sotto ogni forma e colore, la semplicità del divertirsi.

- Stimolare fantasia e creatività degli alunni.

- Condividere insieme momenti di festa.

Piverone - Piazza Lucca 15

Piazza Lucca 15, 10010 Piverone (TO)

Comune di Piverone, protezione civile, forze dell'ordine.

Alunni della scuola primaria di Piverone.