Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Nel Giovedì di Carnevale, cosiddetto Grasso, la scuola primaria partecipa all’apertura della storica rievocazione dell’insurrezione popolare di Albiano d’Ivrea contro il tiranno.
Gli alunni e il personale della scuola primaria, nella mattina del Giovedì Grasso dI Carnevale, hanno festeggiato , unendosi al Gruppo carnevalesco del Paese, alla scuola dell’infanzia e alla comunità, la storica rievocazione dell’insurrezione popolare e del trionfo contro la tirannide.
Quest’anno le insegnanti hanno scelto come travestimento i costumi da pittore, realizzati , come di consueto, dai bambini.
Il motto che la scuola ha abbracciato in questa esperienza ludica, come inno alla vita e alla gioia , è stato: VIVERE A COLORI!
La tradizione vuole che, nella mattina del Giovedì Grasso, il Generale, insieme allo Stato Maggiore , si palesino a scuola annunciati dalla Banda musicale del Paese.
Il Generale è stato accolto dai bambini con grande entusiasmo e calore, e la classe quinta, come da tradizione, ha letto il Proclama di Benvenuto per tutto il Gruppo carnevalesco, augurando a tutti un solenne Carnevale.
Dopo balli e canti, il Generale ha invitato i bambini a seguirlo per la tradizionale sfilata carnevalesca tra le vie di Albiano, insieme ai piccoli della scuola dell’infanzia.
Giunti in piazza Santa Marta il Gruppo della Pro Loco, in collaborazione con gli Amici di Albiano e il Comune, hanno svelato alla comunità il pannello 2024,realizzato, come da tradizione, dalla classe quinta e il cui tema per quest’anno era: La Banda musicale.
Il quadro verrà affisso nelle mura di Albiano, accanto a quello prodotto dalla scuola primaria nel 2023.
La festa si è conclusa con una coloratissima coriandolata.
Obiettivi
-Conoscere aspetti della tradizione carnevalesca del proprio paese
-Collaborare nello svolgimento di attività collettive
-Travestirsi e assumere ruoli
-Utilizzare l’espressione grafico-pittorica
-Vivere una festa in modo ludico
Luogo
Via Riccardi 17, 10010 Albiano D'ivrea (TO)
In collaborazione con
Comune di Albiano, Associazioni locali.
Partecipanti
Alunni della scuola primaria di Albiano.