A. S. 2024/2025
Azeglio, 27 novembre 2024
Circolare interna n. 44
N. Prot. come da file di segnatura
Ai genitori/tutori degli alunni
che si iscrivono alle classi prime
della Scuola secondaria di secondo grado
Oggetto: Iscrizioni alla SCUOLA SECONDARIA di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026
Gentili genitori/tutori,
si avvicina il momento dell’iscrizione della vostra ragazza o del vostro ragazzo alla Scuola secondaria di secondo grado, un passaggio fondamentale per la prosecuzione degli studi e per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line dall’8 al 31 gennaio 2025.
Modalità operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II grado
- L’iscrizione alla classe prima deve essere effettuata on line tra le ore 8:00 dell’8 gennaio e le ore 20:00 del 31 gennaio 2025, collegandosi alla Piattaforma Unica del Ministero all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it
- All’interno della Piattaforma Unica, nella sezione Orientamento, alla voce di menu Iscrizioni è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, che contiene anche tutte le informazioni utili: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- All’atto dell’iscrizione le famiglie possono indicare fino a un massimo di altri due istituti in ordine di gradimento: in caso di mancanza di posti nella prima scuola, il sistema assegnerà la seconda ed eventualmente la terza scelta.
- La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. Il genitore che compila la domanda deve dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi.
- Il sistema di Iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e del suo accoglimento. Inoltre, l’iter della domanda può essere seguito nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
- Nei casi di alunni con disabilità (legge 104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, legge 170/2010), le domande devono essere perfezionate consegnando tempestivamente presso la segreteria della scuola (previo appuntamento) copia delle certificazioni ASL relative.
- Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta effettuata avrà valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
- Un’apposita funzione della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, accessibile dal 26 maggio al 30 giugno 2025 consentirà ai genitori/tutori di scegliere le attività alternative per chi non si avvarrà dell’insegnamento della religione cattolica.
- Chiunque necessiti di consulenza e di supporto operativo può rivolgersi alle Segreterie didattiche delle Scuole secondarie di II grado.
Nell’augurare una buona scelta per il proseguimento degli studi, porgo cordiali saluti,
il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo
Visualizzazioni pagina: [wpstatistics stat=pagevisits time=total id=16089
Serena Praolini