Circolare 12 - 2021/22

URGENTE - Obbligo del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19 per chiunque acceda alle strutture scolastiche

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 11 settembre 2021

A tutto il personale in servizio nell’Istituto
Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
Ai Comuni
A chiunque abbia necessità di accedere alle scuole

Oggetto: URGENTE – Obbligo del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19 per chiunque acceda alle strutture scolastiche.

Si comunica che il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, in vigore da oggi, 11 settembre 2021, dispone che “Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative … deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19”.

Pertanto da oggi e fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe) non sarà consentito l’accesso ai plessi scolastici dell’Istituto a coloro che non siano in possesso di certificazione verde valida.

Tale disposizione non si applica per:

• bambini, alunni e studenti;
  • soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Controllo certificazione verde e certificati di esenzione.

Il dirigente scolastico ed il personale dallo stesso incaricato hanno il dovere di effettuare il controllo della certificazione verde COVID-19 mediante l’App VerificaC19 e, ove necessario, richiedere l’esibizione del documento di identità.

La verifica è effettuata mediante la lettura del QR code e consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione. In questa attività dunque non sono trattati dati rilevanti ai fini della tutela della riservatezza dei dati personali.

La verifica della certificazione verde COVID-19 mediante la citata App può restituire tre risultati:

• schermata verde: la certificazione è valida per l’Italia e l’Europa;
  • schermata azzurra: la certificazione è valida solo per l’Italia;
  • schermata rossa: la certificazione non è ancora valida o è scaduta o c’è stato un errore di lettura.

I soggetti incaricati della verifica potranno far accedere nell’istituto esclusivamente le persone munite di certificazione verde COVID-19, per i quali l’App abbia restituito una schermata verde o azzurra, oppure munite di certificazione di esenzione valida.

Misure di sicurezza

Si coglie l’occasione per rammentare l’obbligo di osservanza delle misure di sicurezza in vigore fino al termine di cessazione dello stato di emergenza:

• è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
  • è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.