Circolare 132 - 2023/24

Utilizzo degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione

A. S. 2023/2024

Azeglio, 11 luglio 2024

Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Disposizioni ministeriali relative all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2024/2025

In data odierna il Ministro dell’istruzione ha diramato la nota prot. n. 5274, che qui si allega (purtroppo in formato non accessibile, perché così inviata dal Ministero), la quale:

• dispone “il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo nei casi in cui lo stesso sia previsto dal PEI o dal PDP, come supporto rispettivamente per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per documentate e oggettive condizioni personali”;
  • raccomanda ai docenti, in riferimento alla assegnazione dei compiti per casa, di “accompagnare la notazione sul registro elettronico delle attività da svolgere a casa con la notazione giornaliera su diari/agende personali”, cosicché gli alunni non debbano necessariamente ricorrere alla consultazione del registro elettronico.

Il divieto di cui al punto 1 non riguarda l’utilizzo per fini didattici di altri dispositivi digitali quali pc e tablet, sotto la guida dei docenti.
Sempre in relazione al divieto di cui al punto 1, nei tempi necessari, dovranno essere aggiornati i regolamenti di istituto e il patto di corresponsabilità, anche con la previsione, per la scuola secondaria di primo grado, “di specifiche sanzioni disciplinari per gli alunni che dovessero contravvenire al divieto”.

In allegato: Nota ministeriale prot. n. 5274 dell’11 luglio 2024.