Circolare 142 - 2021/22

Sportello di ascolto psicologico

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 21 gennaio 2022

Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Sportello di ascolto psicologico.

Lo Sportello di Ascolto psicologico proseguirà le sue attività nel corso di tutto l’anno scolastico con le modalità che verranno qui di seguito indicate.

Lo Sportello è curato dalla dottoressa Eloisa Berardi, psicologa e psicoterapeuta, che ha realizzato un breve video di presentazione, visibile all’indirizzo

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio, fisico, emotivo ed affettivo, aperto a studenti, genitori, insegnanti e personale, che offre una concreta occasione di trovare supporto nei momenti di difficoltà, e di condividere vissuti ed esperienze.

Gli incontri nell’ambito dello sportello potranno essere individuali o di gruppo e prevedere anche osservazioni e attività laboratoriali con il gruppo classe.

• I colloqui individuali – previsti per gli studenti della secondaria di primo grado, per i genitori, per gli insegnanti e per il personale ATA – offriranno un primo spazio di ascolto, condivisione e supporto delle difficoltà riportate con la possibilità, ove richiesto e necessario, di orientare la persona verso i servizi territoriali che possano rispondere alla problematica emersa.
  • All’interno degli incontri con gruppi di insegnanti sarà possibile accompagnare i docenti verso la condivisione, la consapevolezza e la comprensione delle dinamiche della classe, al fine di migliorare la qualità della comunicazione e delle relazioni.
  • I laboratori proporranno attività e momenti di incontro al fine di favorire la condivisione emotiva, la comunicazione e le relazioni tra pari e con gli insegnanti.

Modalità di accesso

Per poter accedere alle attività dello Sportello di Ascolto è necessario, all’atto della richiesta, compilare ed inviare il modulo del consenso informato allegato alla presente, secondo le modalità ivi riportate.

Alunni delle scuole secondarie – Coloro che avessero già espresso il consenso ad ottobre, in occasione della prima fase delle attività dello sportello, non devono procedere ad una nuova compilazione. Chi volesse manifestare ora il consenso potrà far pervenire il modulo ai coordinatori di classe entro il 31 gennaio prossimo.

Per favorire la riservatezza, gli studenti potranno fare richiesta di colloquio inserendo il proprio nome in una scatola che dovrà essere appositamente predisposta in un locale del plesso stabilito dai fiduciari, i quali, ogni lunedì, si occuperanno di raccogliere le richieste e di inviarle via mail alla psicologa, previa verifica della presenza del consenso firmato dai genitori.

Genitori – Potranno contattare la dottoressa alla mail istituzionale eloisa.berardi@icazeglio.edu.it per prendere appuntamento oppure presentare richiesta in segreteria via mail o tramite telefono.

Dove

Si cercherà di proporre uno spazio di ascolto in presenza, ma, qualora la situazione emergenziale non lo permettesse, sarà possibile concordare dei colloqui in modalità on line.

Gli incontri per gli adulti si terranno in un locale presso la scuola dell’infanzia di Azeglio, appena terminati i lavori attualmente in corso.

La dottoressa riceverà gli studenti nelle sedi delle Scuole secondarie di primo grado, coinvolte a rotazione, in uno spazio riservato. Lo studente verrà chiamato e accompagnato da un collaboratore scolastico nel rispetto della sua riservatezza.

I laboratori saranno effettuati nelle classi oppure on line, qualora vi fossero particolari difficoltà legate alla situazione emergenziale.

Quando

La dott.ssa riceve e propone attività laboratoriali, previo appuntamento e/o calendarizzazione, il venerdì.

In allegato: Modulo di consenso informato​