Circolare 17 - 2023/24

Assemblee di classe/sezione

Presentazione della programmazione ed Assemblea dei genitori

A. S. 2023/2024

 

Azeglio, 25 settembre 2023

Circolare interna n. 17
N. Prot. come da file di segnatura

A tutto il personale 
Ai genitori/tutori degli alunni (tramite diario/avviso)

Oggetto: Presentazione della programmazione ed Assemblea dei genitori

N.B.: dettare una sintesi della comunicazione sul diario e rimandare al sito per il testo completo. Controllare poi le firme di presa visione.

Si comunica che nel mese di ottobre si svolgeranno presso le rispettive sedi e aule, alle ore 17:00, le Assemblee di classe secondo il seguente calendario:

Scuole dell’infanzia:

martedì 10 ottobre 2023

Scuole primarie:

mercoledì 11 ottobre 2023

Scuole secondarie di I grado

Burolo

Sez. A: lunedì 16 ottobre 2023

Sez. B: martedì 17 ottobre 2023

Sez. C: mercoledì 18 ottobre 2023

Piverone:

Sez. A: giovedì 19 ottobre 2023

Sez. B e C: venerdì 20 ottobre 2023

Vestignè:

Sez. A: lunedì 16 ottobre 2023

Sez. B: mercoledì 18 ottobre

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  1. presentazione da parte dei docenti della programmazione di classe ai genitori/tutori degli alunni;
  1. illustrazione, sulla base della normativa vigente, delle caratteristiche e delle finalità proprie del consiglio di Classe nella Scuola Secondaria; di interclasse nella Scuola Primaria e di intersezione nella Scuola dell’Infanzia;
  2. modalità da seguire per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione;
  3. nelle sedi in cui è richiesto, individuazione di genitori disponibili a far parte della Commissione mensa;
  4. indicazioni circa la presentazione delle liste e le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Al termine delle assemblee si procederà alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori. Le operazioni avranno termine alle ore 19.00.

I verbali e le schede per le votazioni sono disponibili nella sezione Modulistica del sito. Gli elenchi degli elettori saranno inviati dalla segreteria in tempo utile per lo svolgimento delle operazioni.

Cordiali saluti,

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

Indicazioni per lo svolgimento delle Assemblee

 I lavori si svolgeranno come segue:

  • i coordinatori di classe per la Scuola Secondaria di primo grado, le insegnanti delegate per la Scuola Primaria e i fiduciari di plesso per la Scuola dell’Infanzia, in rappresentanza del Dirigente scolastico, apriranno i lavori dell’Assemblea dei genitori ed illustreranno:
  • le linee essenziali della programmazione educativo-didattica annuale della classe;
  • le caratteristiche e le finalità proprie dei consigli di Classe, di Interclasse o di Intersezione;
  • le modalità da seguire per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (quattro per classe), nei Consigli di interclasse (uno per classe) e di intersezione (uno per sezione);
  • le modalità e le tempistiche per il rinnovo del Consiglio di Istituto (si veda la circolare interna n. 8).

Ove è previsto, occorre individuare dei genitori disponibili a far parte della Commissione mensa (maggiori dettagli saranno forniti dalle Fiduciarie delle sedi interessate).

Successivamente i genitori si riuniranno in assemblea e quindi eleggeranno i propri candidati.

  • Il seggio elettorale di ogni sezione e classe dovrebbe essere costituito da tre genitori (un presidente, un segretario e uno scrutatore).
  • Le votazioni proseguiranno fino alle ore 00. Gli elettori dovranno esibire un documento valido per il loro riconoscimento, se non conosciuti dai componenti del seggio.
  • Qualora gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, al termine dell’assemblea, far votare tali elettori nel seggio di un’altra classe, presso la quale devono essere trasferiti l’urna e il materiale elettorale.
  • Il voto dovrà essere espresso personalmente da ciascun elettore, scrivendo sulla scheda elettorale: il nome e il cognome dei genitori candidati.
  • Terminate le votazioni, i componenti del seggio procederanno allo spoglio delle schede.
  • Nel caso in cui i rappresentanti eletti nei consigli di classe della Scuola Secondaria risultassero in numero inferiore a quattro, i componenti del seggio elettorale dovranno procedere al sorteggio dei nominativi mancanti.
  • Al termine delle operazioni si compilerà il verbale.

Tutto il materiale elettorale di ciascun plesso (verbali, schede votate, nulle, bianche, elenchi elettori – con eventuali correzioni di nominativi e indirizzi, se del caso) sarà affidato alla Fiduciaria, che ha l’incarico di consegnarlo in Direzione entro il giorno lavorativo successivo allo svolgimento delle elezioni.

Nel rispetto di quanto sopra precisato, si invitano le Fiduciarie di plesso, i coordinatori di classe e le insegnanti delegate ad adottare procedure il più possibile semplificate, al fine di facilitare la partecipazione e lo svolgimento delle votazioni.

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

Visualizzazioni pagina: 177

 

Circolari, notizie, eventi correlati