Circolare 22 - 2022/23

Sportello di ascolto psicologico

Modalita di fruizione dei servizi dello sportello di ascolto.

A. S. 2022/2023

Azeglio, 14 ottobre 2022

Ai Sigg. genitori/tutori degli alunni
Ai Fiduciari di Plesso

Oggetto: Sportello di ascolto psicologico.

A partire dal mese di ottobre sono riprese le attività dello Sportello di Ascolto psicologico curato dalla dottoressa Eloisa Berardi, psicologa e psicoterapeuta.

Lo Sportello di Ascolto si svolgerà con le modalità qui di seguito indicate.

1) Colloqui individuali, per alunni della scuola secondaria di primo grado, genitori, insegnanti e personale ATA dell’intero istituto. Potranno essere previsti fino a un massimo di tre colloqui individuali per persona, della durata di 50 minuti.

Gli insegnanti, i genitori e il personale ATA potranno contattare la psicologa alla mail istituzionale eloisa.berardi@icazeglio.edu.it per prendere appuntamento; gli alunni potranno usufruire dello sportello presso il loro plesso facendo richiesta a scuola utilizzando una scatola disponibile all’ingresso, nella quale gli studenti potranno inserire il loro nome.

Per poter accedere ai colloqui è necessario, all’atto della richiesta, compilare ed inviare il modulo del consenso informato allegato alla presente, secondo le modalità ivi riportate.

Al fine di favorire l’accesso agli studenti, il modulo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dovrà essere firmato anticipatamente da entrambi i genitori/tutori e consegnato ai coordinatori di classe entro il 28 ottobre prossimo.

Si cercherà di proporre uno spazio di ascolto in presenza, ma, qualora la situazione emergenziale non lo permettesse, si utilizzerà la modalità on line.

La dottoressa riceverà gli studenti nelle sedi delle Scuole secondarie di primo grado in uno spazio riservato. In fase di avvio delle attività, la psicologa sarà presente nei plessi per un primo approccio di presentazione nelle classi, secondo la seguente calendarizzazione:

• Scuola Secondaria di Burolo: martedì 25 ottobre;
  • Scuola Secondaria di Piverone: martedì 25 ottobre;
  • Scuola Secondaria di Piverone: martedì 25 ottobre.

2) Osservazioni e laboratori nelle classi: gli insegnanti potranno richiedere il supporto della psicologa per migliorare la comunicazione e la relazione all’interno del gruppo classe o per individuare potenziali situazioni di disagio.

Saranno, proposti tre incontri per classe, della durata di 1-2 ore ciascuno, durante i quali verranno proposte diverse attività laboratoriali, differenziate sulla base delle esigenze specifiche del gruppo.

Per fare richiesta dei laboratori è necessario inviare una mail alla dottoressa all’indirizzo: eloisa.berardi@icazeglio.edu.it

In allegato:

1 – Modulo consenso informato