Il contenuto della circolare n. è riservato.
Istituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125 – Fax 0125/687523
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it
Azeglio, 6 ottobre 2021
Circolare interna n. 26
N. Prot. come da file di segnatura
Ai genitori/tutori degli alunni
Al personale
Oggetto: Sportello di ascolto psicologico.
A partire dall’11 ottobre riprenderà le proprie attività lo Sportello di Ascolto psicologico curato dalla dottoressa Eloisa Berardi, psicologa e psicoterapeuta, che ha realizzato un breve video di presentazione, visibile all’indirizzo
https://www.icazeglio.edu.it/presentazione-sportello-di-ascolto-2021/
Lo Sportello di Ascolto si svolgerà con le modalità qui di seguito indicate.
1) Colloqui individuali, per alunni della scuola secondaria di primo grado, genitori, insegnanti e personale ATA dell’intero istituto. Potranno essere previsti fino a un massimo di tre colloqui individuali per persona, della durata di 50 minuti.
Gli insegnanti, i genitori e il personale ATA potranno contattare la psicologa alla mail istituzionale eloisa.berardi(at)icazeglio.edu.it per prendere appuntamento; gli alunni potranno usufruire dello sportello presso il loro plesso facendo richiesta a scuola utilizzando una scatola disponibile all’ingresso, nella quale gli studenti potranno inserire il loro nome.
Per poter accedere ai colloqui è necessario, all’atto della richiesta, compilare ed inviare il modulo del consenso informato allegato alla presente, secondo le modalità ivi riportate.
Al fine di favorire l’accesso agli studenti, il modulo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dovrà essere firmato anticipatamente da entrambi i genitori/tutori e consegnato ai coordinatori di classe entro il 15 ottobre prossimo.
Si cercherà di proporre uno spazio di ascolto in presenza, ma, qualora la situazione emergenziale non lo permettesse, si utilizzerà la modalità on line.
La dottoressa riceverà gli studenti nelle sedi delle Scuole secondarie di primo grado in uno spazio riservato. In fase di avvio delle attività, la psicologa sarà presente nei plessi per un primo approccio di presentazione nelle classi, secondo la seguente calendarizzazione:
- Scuola Secondaria di Vestignè: lunedì 12 ottobre;
- Scuola Secondaria di Burolo: martedì 13 ottobre;
- Scuola Secondaria di Piverone: martedì 13 ottobre.
2) Osservazioni e laboratori nelle classi: gli insegnanti potranno richiedere il supporto della psicologa per migliorare la comunicazione e la relazione all’interno del gruppo classe o per individuare potenziali situazioni di disagio.
Saranno, proposti tre incontri per classe, della durata di 1-2 ore ciascuno, durante i quali verranno proposte diverse attività laboratoriali, differenziate sulla base delle esigenze specifiche del gruppo.
Per fare richiesta dei laboratori è necessario inviare una mail alla dottoressa all’indirizzo: eloisa.berardi(at)icazeglio.edu.it
Nell’ambito delle attività di accompagnamento al nuovo anno scolastico previste dal Piano Scuola Estate, in ogni sezione di scuola dell’infanzia verrà realizzato un laboratorio di tre ore, scelto dalle insegnanti tra i seguenti: La fabbrica delle Emozioni, sulla comunicazione e comprensione degli stati emotivi; La bottega della Creatività, per l’incremento delle abilità manuali; Pensieri in Movimento, per implementare le abilità sociali attraverso l’educazione psicomotoria.
Cordiali saluti,
il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo
In allegato:
Visualizzazioni pagina: 290
Guido Gastaldo
Dirigente Scolastico