Circolare 278 - 2021/22

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2021/2022: informazioni per le famiglie

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Istituto Comprensivo Statale di Azeglio

 

A. S. 2021/2022

 

Azeglio, 23 maggio 2022

Circolare interna n. 278
N. Prot. come da file di segnatura

Alle famiglie degli alunni delle classi III
e, p.c. ai docenti delle classi III
Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’a.s. 2021/2022: informazioni per le famiglie.

Modalità di svolgimento

L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è disciplinato in particolare dal Decreto Ministeriale n. 741 del 3 ottobre 2017; una sintesi delle disposizioni vigenti è presente all’indirizzo: https://www.icazeglio.edu.it/nuovo-esame-1-ciclo/.

Negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21, a causa della situazione pandemica, l’esame si è svolto però in maniera difforme, sulla base di apposite disposizioni emergenziali.

Nel corrente anno scolastico, con il graduale miglioramento della situazione, l’esame tornerà a configurarsi in modalità più aderenti al dettato del D.M. 741, anche se sono ancora previste delle misure specifiche, stabilite con l’Ordinanza Ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022, emanata ai sensi dell’articolo 1, comma 956, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

I coordinatori e i docenti delle classi terze hanno già illustrato agli alunni le modalità previste dall’O.M. n. 64 per lo svolgimento dell’esame nel corrente anno scolastico.

Qui di seguito, a beneficio delle famiglie, si offre una sintesi di tali modalità.

L’esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.

L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica, e all’assenza della sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato.

È prevista l’effettuazione di due prove scritte: la prima di italiano e la seconda sulle competenze logico-matematiche.

L’accertamento del livello di padronanza di lingua inglese e francese, nonché delle competenze relative all’Educazione Civica, sarà condotto nel corso del colloquio. Non è richiesta obbligatoriamente, a differenza degli ultimi due anni, la presentazione orale di un elaborato su una tematica concordata dal candidato con i docenti.

Per le alunne e gli alunni con disabilità certificata possono essere predisposte prove differenziate sulla base del PEI. Ai candidati con disabilità che non si presentano all’esame di Stato viene rilasciato un attestato di credito formativo che è comunque titolo per l’iscrizione e la frequenza dei successivi gradi di istruzione.

Per le alunne e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) certificati, lo svolgimento dell’esame è coerente con il piano didattico personalizzato predisposto dal consiglio di classe.

Per gli alunni con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuati dal consiglio di classe, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le prove di valutazione in corso d’anno.

Il voto finale deriva dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. La votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all’unanimità dalla commissione.

Nel caso di candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio per disposizione delle autorità sanitarie, occorre presentare domanda documentata per poter svolgere il colloquio in videoconferenza. Questa possibilità non è prevista per le prove scritte, che devono sempre essere svolte in presenza.

Calendario delle operazioni

Dalle ore 17.00 del 9 giugno 2022, nell’area riservata del registro elettronico, saranno pubblicati i tabelloni con gli elenchi degli alunni delle classi terze ammessi (con relativo voto di ammissione) o non ammessi all’esame.

Le prove scritte si svolgeranno:

  • venerdì 10 giugno 2022 – Prova scritta di Italiano – durata 4 ore
  • sabato 11 giugno 2022 – Prova scritta di Matematica – durata 3 ore

Nei giorni sopra indicati gli alunni sono tenuti a presentarsi a scuola alle ore 8.00, in modo da permettere l’effettivo inizio delle prove alle ore 8.30.

Le prove orali sono previste dal 13 al 20 giugno 2022. Il calendario definitivo con gli elenchi dei candidati sarà pubblicato durante le prove scritte.

Gli alunni potranno uscire autonomamente al termine di ciascuna prova d’esame solo se autorizzati esplicitamente dai genitori/tutori mediante il modulo riprodotto in calce alla presente. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e consegnato al docente coordinatore di classe entro lunedì 6 giugno 2022. Gli alunni non autorizzati all’uscita autonoma saranno trattenuti all’interno della scuola e potranno uscire solo con un genitore o un adulto espressamente delegato.

Cordiali saluti,

 

il dirigente scolastico
Prof. Guido Gastaldo

 

Visualizzazioni pagina: 125

 

(Parte da ritagliare e da restituire compilata)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________ genitore/tutore dell’alunno/a ______________________________________, frequentante la classe III sezione_______ della scuola secondaria di I grado di ____________________ autorizza il/la proprio/a figlio/a ad uscire dalla scuola, al termine delle singole prove d’esame, come sotto specificato (barrare la relativa casella), esonerando la scuola da ogni responsabilità:

□ l’alunno/a viene preso/a in consegna da un genitore, ovvero dal seguente adulto autorizzato e munito di regolare delega (indicare nome e cognome): ______________________________________________

□ l’alunno/a torna a casa da solo (non accompagnato da adulti)

 

Data, _______________ Firma di un genitore/tutore_______________________

 

 

 

 

Visualizzazioni pagina: 125

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati