Circolare 286 - 2021/22

Ai coordinatori delle classi III
            Scuole secondarie di I grado

Oggetto: Termine delle lezioni

Prego cortesemente di leggere e trasmettere agli alunni delle classi III il messaggio qui riportato.

Viandante, il sentiero non è altro
che le orme dei tuoi passi
Viandante, non c’è sentiero,
il sentiero si apre
camminando
Antonio Machado

Care ragazze e cari ragazzi,
a voi, che tra pochi giorni sosterrete l’Esame di Stato, rivolgo i miei migliori auguri di buona riuscita.
Affrontate l’esame con serenità, cercando di mettere a frutto quanto avete appreso nel vostro percorso scolastico.
Il triennio che state per concludere purtroppo è stato profondamente segnato dalla pandemia ed avete dovuto affrontare situazioni difficili, senza poter fruire appieno di quelle esperienze, di quegli stimoli, di quelle occasioni che, consuete in tempi normali, sono diventate spesso eccezionali in questo periodo così travagliato.
Speriamo tutti di voltare presto questa pagina dolorosa. Lo auguro soprattutto a voi, con la speranza che possiate proseguire con successo e soddisfazione il vostro cammino nei gradi successivi degli studi e di giungere a realizzare le vostre aspirazioni.
Non dimenticate mai che la scuola è una delle più grandi opportunità della vostra vita. Solo la conoscenza ci rende uomini e donne nel senso più pieno e compiuto.
È la cultura che fonda la nostra libertà. Alcuni se ne rendono conto solo quando è troppo tardi, ma io confido che questo non sia il vostro caso.
Vi invito dunque a pretendere sempre il massimo dalla scuola e a dare sempre il meglio di voi, per voi stessi e per gli altri.
Siate consapevoli che non si cessa mai di imparare e che anche le persone più umili e semplici possono trasmetterci valori e insegnamenti fondamentali.
Non accontentatevi mai dei vostri risultati, ma non temete gli insuccessi, gli errori e le delusioni: gli errori sono inevitabili, ma nessun errore ci deve indurre alla rinuncia e all’abbandono.
Soprattutto, sforzatevi sempre di pensare e di riflettere bene con la vostra testa, senza aver paura degli altri e del loro giudizio. Non accontentatevi delle risposte banali e cercate ogni volta di andare al di là della superficie delle cose, degli eventi, delle persone, alla ricerca dei valori e dei significati più profondi.

Buona estate, buon riposo e buon cammino lungo il vostro sentiero.

Il dirigente scolastico