Circolare 75 - 2021/22

Guido Gastaldo

Logo PonIstituto Comprensivo Statale di Azeglio
Via XX Settembre, 33 – 10010 Azeglio (TO)
Tel. 0125/72125
e-mail: toic894006@istruzione.it – toic894006@pec.istruzione.it – segreteria@icazeglio.edu.it
www.icazeglio.edu.it

Azeglio, 1° dicembre 2021

Ai genitori/tutori degli alunni

Oggetto: Eventuale modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Ricordo che, ai sensi delle disposizioni ministeriali (da ultimo la Nota del MIUR prot. AOODGOSV n. 29452 del 30-11-2021), “la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione”.

La scelta espressa al momento dell’iscrizione “ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.

Pertanto, ai sensi delle disposizioni sopra richiamate, i genitori/tutori degli alunni già iscritti che desiderassero modificare dall’anno scolastico 2022/2023 la scelta effettuata a suo tempo sono tenuti a presentare comunicazione scritta in Segreteria entro il 28 gennaio 2022, termine ultimo per le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023.