DA ZERO A 4.0: AULE SENZA CONFINI

Titolo del progetto: Da zero a 4.0: aule senza confini

Descrizione

Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida. Ove presenti locali aggiuntivi, verranno realizzati ambienti dedicati all’insegnamento della musica, dell’arte, dei linguaggi espressivi, ambienti STEM, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari, permettendo agli studenti di spostarsi in ambienti differenti dalla loro aula. Alcune aule didattiche diventeranno luoghi innovativi per una didattica attiva, collaborativa, supportata da strumenti adeguati. Saranno effettuati interventi atti a garantire l’interconnessione con altri luoghi, per favorire lo scambio in una sorta di classi aperte in modo virtuale, attraverso l’utilizzo di web cam e microfoni. Acquisteremo nuove tecnologie, partendo dalle dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PONe PNSD precedenti. Sarà ampliata la dotazione di Smartboard e di accessori che andranno ad integrare i monitor già presenti, PC portatili e tablet, stampanti e carrelli mobili dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Si cercheranno soluzioni che permettano un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza, con l’utilizzo di tavolette grafiche, plotter da taglio, tastiere musicali digitali e set per la creazione di contenuti digitali. Riutilizzeremo gli arredi già presenti, integrandoli con altri più flessibili che permettono la rimodulazione del setting delle aule. Ove necessario, saranno acquistati arredi (casellari e scaffali) per garantire a tutti gli studenti un luogo sicuro in cui riporre le proprie risorse personali. In un plesso di scuola secondaria, si creeranno spazi comodi e morbidi, dove favorire momenti di libera espressione e di libere relazioni, atte a favorire il benessere emotivo.

Elenco documenti

01) Accordo di concessione
01) Accordo di concessione (251 KB)
02) Assunzione incarico RUP