logo della Repubblica italiana

E-Safety Policy

Documento programmatico per facilitare l'utilizzo positivo delle TIC e per la prevenzione e gestione delle situazioni problematiche.

Descrizione

E-Safer Policy è una policy di sicurezza che consente di identificare le regole e le procedure per tutti gli utenti che utilizzano le risorse digitali, il patrimonio tecnologico e l’accesso alla rete internet dell’Istituto Comprensivo.
Ha il duplice scopo di prevenire e gestire situazioni problematiche relative all’uso di tecnologie digitali e facilitare e promuovere l’utilizzo positivo delle tecnologie nella didattica e negli ambienti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Azeglio.
Nello specifico gli scopi del presente documento sono così riassumibili:
➢ definire i principi fondamentali condivisi da tutti i membri della comunità scolastica rispetto all’uso delle TIC;
➢ salvaguardare e proteggere i bambini, i ragazzi e tutto il personale dall’uso improprio del digitale e dai soggetti che le utilizzano in modo deviato;
➢ assistere il personale della scuola nel lavorare in modo sicuro e responsabile con le nuove tecnologie;,
➢ monitorare i propri standard e le prassi;
➢ definire chiare aspettative di comportamento per un uso responsabile della rete Internet, sia in ambito didattico sia al di fuori di tale contesto;
➢ avere procedure chiare per affrontare l’uso improprio degli strumenti digitali o gli abusi online;
➢ assicurarsi che tutti i membri della comunità scolastica siano consapevoli che i comportamenti illeciti o pericolosi sono inaccettabili e sanzionati a norma del Regolamento di Istituto e della legislazione vigente.

Allegati

EPOLICYAZEGLIO

pdf - 457 kb