Descrizione
Il Piano Annuale per l’Inclusone (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali. Si tratta di un testo che va a integrare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Il PAI serve principalmente per garantire:
- l’unitarietà dell’approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica;
- la continuità e l’efficacia dell’azione didattico-educativa anche nel caso di una variazione del personale scolastico (docenti e dirigente) responsabile dell’inclusione;
- la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche impiegate ogni anno dalle singole scuole.
Nel corso degli anni il PAI è stato definito da diverse note e circolari trasmesse sia a livello nazionale che regionale e trae origine dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalla circolare ministeriale del 6 marzo 2013.
Archivio
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2015/16:
Indirizzi di studio collegati
Contatti
Struttura responsabile del documento