Giornata Mondiale della Poesia – Albiano

Partendo dalla parola Amicizia, abbiamo riflettuto insieme sull’importanza di questo sentimento e di come, in un momento storico così tragico, possa essere la parola giusta per dare speranza ai tanti bambini in fuga e per dire  a tutti loro: Noi ci siamo!
L’elaborato rappresenta ogni componente della classe, unito come gruppo di amici, che attende altri bambini, proprio come loro, ma meno fortunati. Il progetto è completato dalla composizione di un HAIKU  da parte di ogni componente della classe.
Il gruppo ha partecipato con entusiasmo al concorso, collaborando fin dalla progettazione dell’elaborato, dividendosi i compiti e rispettando le decisioni prese in maniera democratica.
Il concorso è stato indetto nei giorni attigui alla notizia della scoppio della guerra in Ucraina; l’argomento è stato discusso in classe, tante le domande dei bambini ed anche le preoccupazioni.
Cosa possiamo fare?
Abbiamo saputo che sarebbero arrivati nella nostra scuola due bambini Ucraini: la nostra amicizia poteva essere la risposta giusta!
Questo ha dato ancora più significato all’attività che è stata portata a termine con molto impegno e consapevolezza da parte di ogni componente della classe quinta.

 

Visualizzazioni pagina: 24