Informativa prestazioni professionali

INFORMATIVA PRIVACY ai sensi dell’art. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI STUDENTI ESTERNI CHE SVOLGONO P.C.T.O., TIROCINI, PROGETTI DI RICERCA, SCAMBI CULTURALI

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Azeglio (telefono 0125 – email telefono 0125-72125 – email TOIC894006@istruzione.it) nella persona del Dirigente Scolastico e legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, il “Titolare” o la “Scuola”).

2. Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, ed è contattabile ai seguenti recapiti: numero telefonico: 0163 03 50 22 – indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

3. Finalità del trattamento e base giuridica

Tutti i dati di natura personale raccolti, saranno trattati sulla base di disposizioni europee, norme legislative e regolamentari, per l’espletamento delle attività istituzionali nonché amministrative relative alla procedura di attivazione dei tirocini, di scambi culturali, di progetti di ricerca e dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (P.C.T.O. – già alternanza scuola lavoro), esclusivamente per permettere lo svolgimento degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia e della convezione appositamente stipulata con il Titolare del trattamento.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio pubblici poteri da parte del Titolare derivante da normativa nazionale, l’obbligo legale per il titolare, nonché l’esecuzione di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali.

Si fa presente che il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento è facoltativo ma l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata attivazione del tirocinio o del percorso di alternanza scuola/lavoro.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dalla Scuola

5. Conservazione e trattamento

I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto tra il tirocinante, lo studente (anche universitario) o lo studente in P.C.T.O. e la Scuola, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti.

6. Destinatari

I dati personali potranno essere comunicati alla scuola di appartenenza dello studente e ad altri soggetti pubblici o privati unicamente in forza di disposizioni di legge o di regolamento, per il raggiungimento delle finalità sopra descritte.

7. Trasferimento dei dati personali

I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

8. Dati non ottenuti presso l’interessato

Tutti i dati raccolti presso l’università o la scuola di appartenenza dello studente riguardano categorie di dati personali comuni, comunque ottenuti presso gli stessi interessati.

9. Diritti

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati o al Titolare del trattamento ai recapiti sopra indicati.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

Il dirigente scolastico

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2023