“Il rally dell’idrogeno” alla Scuola Secondaria di I grado di Piverone

Giovedì 26 novembre le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Piverone hanno partecipato all’attività didattica on line ‘Il rally dell’idrogeno’, organizzata nell’ambito della manifestazione Good Morning Torino – Notte Europea dei Ricercatori.

Marcello Baricco, esperto di tecnologie basate sull’idrogeno, Erika Dematteis, chimica, Paola Rizzi, esperta di materiali del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, hanno guidato i ragazzi in un’attività laboratoriale sull’estrazione dell’idrogeno a partire dall’acqua, che è stata scissa nei suoi elementi costitutivi utilizzando l’elettricità di una batteria da 9 volt e producendo idrogeno gassoso.

L’esperimento ha dato modo di comprendere il principio di funzionamento del motore a idrogeno, le sue potenzialità e l’importanza di questa tecnologia per ridurre l’inquinamento ambientale. Proprio in tale ottica è stato presentato ai ragazzi il progetto europeo HyCARE, che lavora sulla riduzione del volume richiesto per l’immagazzinamento di elevate quantità di idrogeno, in modo da renderlo fruibile su più larga scala.

I ragazzi sono stati così proiettati in un futuro, non così lontano, in cui le automobili emetteranno solo acqua!