Rientro a scuola (con attività pomeridiane dal 1° ottobre 2020)

In questa pagina verranno via via pubblicate le informazioni e i documenti relativi al rientro in classe.

Le attività didattiche in presenza sono riprese lunedì 14 settembre 2020 in orario antimeridiano.

Le attività pomeridiane prenderanno avvio giovedì 1° ottobre 2020.

Dato il continuo evolversi della situazione, la pagina deve considerarsi in aggiornamento costante.

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021 (Modulo segnalazione casi positivi).

Indice dei contenuti:

1. Documenti ufficiali (Ministero dell’istruzione; Regione Piemonte)
  2. Ministero della Salute
  3. Materiale informativo dell’I.C. di Azeglio
  4. Indicazioni specifiche per le nostre scuole
  5. Linee guida per l’emergenza sanitaria dell’I.C. di Azeglio
  6. Modulistica utile

a) I documenti ufficiali

a.1) Ministero dell’Istruzione

Le informazioni ufficiali diramate dal Ministero dell’Istruzione e le indicazioni sanitarie sono disponibili alla pagina seguente:

a.2) Regione Piemonte

12 ottobre 2020: Domande e risposte sulla riapertura delle scuole.

2 ottobre 2020: Ordinanza n. 102:
a decorrere dal 3 ottobre 2020 sull’intero territorio regionale è fatto obbligo a tutti i cittadini nelle fasi di entrata e di uscita di utilizzare idonee protezioni delle vie respiratorie in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (quali, a mero titolo di esemplificazione, parcheggi, giardini, piazzali antistanti gli ingressi, marciapiedi dinanzi a entrata/uscita), nonché in tutti i luoghi di fermata, attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico, fatto salvo per i bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale ovvero per i soggetti che interagiscono con i predetti“.

La Regione Piemonte, a soli quattro giorni dalla ripresa delle attività didattiche in presenza, ha emanato le seguenti disposizioni:

Successivamente la Regione ha reso disponibili i seguenti documenti:

b) Ministero della salute

b1) Disposizioni

• Circolare 24 settembre 2020, Prot.n.-30847: Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

b2) Opuscoli informativi

c) Il materiale informativo predisposto dall’I.C. di Azeglio

Messaggio del dirigente scolastico per la ripresa delle attività didattiche in presenza.

Opuscolo per le famiglie:

Vademecum:

d) Indicazioni specifiche

Nel mese di settembre 2020 le attività didattiche si svolgeranno in orario antimeridiano.

Scuole dell’infanzia

I genitori saranno a breve contattati e convocati per le assemblee di inizio d’anno, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni di prevenzione sanitaria. Per ogni bambino potrà partecipare un solo genitore.

Scuole Primarie

I genitori saranno a breve contattati e convocati per le assemblee di inizio d’anno, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni di prevenzione sanitaria. Per ogni alunno potrà partecipare un solo genitore.

Scuole secondarie di primo grado

Le comunicazioni qui riportate verranno inviate via mail ai genitori degli alunni.

Scuola secondaria di Burolo
Scuola secondaria di Piverone
Scuola secondaria di Vestignè

e) Linee guida per affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19

Il Protocollo (documento PDF) espone le linee guida dell’Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo di Azeglio che conducono ad una serie di misure tese alla prevenzione e all’intervento nell’eventualità si verificassero casi e focolai.
I soggetti a cui il documento è indirizzato sono:

• il Dirigente scolastico
  • il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi
  • il Personale docente
  • il Personale di segreteria (Assistenti Amministrativi)
  • i Collaboratori scolastici
  • Alunni e studenti dell’Istituzione scolastica
  • Genitori, familiari e tutori di alunni e studenti
  • Ogni visitatore che entra nei plessi dell’Istituto Comprensivo su autorizzazione

f) Modulistica utile

• Tabella di rilevazione della temperatura degli alunni da parte dei genitori: file PDF (e relativa informativa privacy)
  • Dichiarazione per il rientro degli alunni dopo un’assenza per malattia: file PDF
  • Dichiarazione dei genitori di conoscenza delle disposizioni di prevenzione Covid-19: file PDF
  • Dichiarazione del personale scolastico di conoscenza delle disposizioni di prevenzione Covid-19: file PDF
  • Dichiarazione e registrazione dati visitatori: file PDF
  • Modulo segnalazione casi positivi (aggiornamento febbraio 2021): file PDF editabile

Altri moduli e documenti per il personale sono disponibili in allegato alla circolare interna n. 12 del 15 settembre 2020.