Dipingiamo la nostra scuola

Interventi di pittura e arredo urbano.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso nasce dalla collaborazione con l’associazione “Asini si nasce” di Ivrea, che ha aderito al bando della Regione Piemonte con l’obiettivo di promuovere progetti di rilevanza locale.

La sua finalità primaria è il rafforzamento dei legami sociali attraverso l’integrazione in ambiente scolastico ed extrascolastico di minori a rischio: la creazione di murales realizzati dai ragazzi disabili che partecipano alla vita dell’associazione, dipinti insieme ai bambini e alle insegnanti della scuola dell’infanzia,  promuove la partecipazione e il protagonismo anche dei più fragili, in un’ottica educativa di qualità, equa ed inclusiva.

Durante tutto l’anno scolastico, si realizzeranno interventi di pittura e riqualificazione degli spazi della scuola, al fine di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti, contrastare le condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale e sviluppare e rafforzare i legami sociali.

- Riqualificazione degli edifici e degli spazi gioco della scuola;
- promozione della partecipazione e del protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento;
- sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità;
- sviluppo e rafforzamento dei legami sociali.

Bollengo - Via delle Scuole 4

Via delle scuole 4, 10012 Bollengo (TO)

In collaborazione con

Associazione "Asini si nasce" che dà supporto educativo a giovani e adulti con disabilità.

Tutti gli alunni e i docenti della scuola dell’Infanzia.