Festeggiamo il carnevale – Scuola Primaria di Albiano

Anno scolastico 2023/2024

Nel Giovedì di Carnevale, cosiddetto Grasso, la scuola primaria partecipa all’apertura della storica rievocazione dell’insurrezione popolare di Albiano.

dal 1 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Nel Giovedì  di Carnevale, cosiddetto Grasso,   la scuola primaria partecipa all’apertura della  storica rievocazione dell’insurrezione popolare di Albiano d’Ivrea contro il tiranno.
Gli alunni e il personale della scuola primaria,  nella mattina del  Giovedì Grasso dI Carnevale,  hanno festeggiato , unendosi al Gruppo carnevalesco del Paese, alla scuola dell’infanzia e alla comunità,  la  storica rievocazione dell’insurrezione popolare e del trionfo contro la tirannide.
Quest’anno le insegnanti hanno scelto come travestimento i costumi  da pittore, realizzati , come di consueto, dai bambini.
Il motto che la scuola ha  abbracciato in questa esperienza ludica, come inno alla vita e alla gioia , è stato:   VIVERE A COLORI!
La tradizione vuole che, nella mattina del Giovedì Grasso, il Generale,  insieme allo Stato Maggiore , si palesino a scuola annunciati  dalla Banda musicale del Paese.
Il Generale è stato  accolto dai bambini con grande entusiasmo e calore,  e  la classe quinta, come da tradizione, ha letto  il Proclama  di Benvenuto per tutto il Gruppo carnevalesco, augurando a tutti  un  solenne  Carnevale.
Dopo balli e canti, il Generale ha invitato i bambini a seguirlo per la tradizionale sfilata carnevalesca tra le vie di Albiano,  insieme  ai piccoli della  scuola dell’infanzia.
Giunti in piazza Santa Marta il Gruppo della Pro Loco, in collaborazione con gli Amici di Albiano e il Comune, hanno svelato alla comunità  il pannello 2024,realizzato, come da tradizione, dalla classe quinta e  il cui tema  per  quest’anno era: La Banda musicale.
Il quadro verrà affisso nelle mura di Albiano, accanto a quello prodotto  dalla scuola primaria nel 2023.
La festa si è conclusa  con una coloratissima coriandolata.

-Conoscere aspetti della tradizione carnevalesca del proprio paese

-Collaborare nello svolgimento di attività collettive

-Travestirsi e assumere ruoli

-Utilizzare l’espressione grafico-pittorica

-Vivere una festa in modo ludico

Albiano - Via Riccardi 17

Via Riccardi 17, 10010 Albiano D'ivrea (TO)

Comune di Albiano, Associazioni locali.

Alunni della scuola primaria di Albiano.