Giornata dei calzini spaiati

Anno scolastico 2024/2025

La giornata dei calzini spaiati celebra l'unicità! Si indossano calzini diversi per ricordare che le differenze sono speciali e ci arricchiscono!

Presentazione

Durata

7 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Questa giornata è stata ideata per sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione e dell’accettazione delle differenze, utilizzando i calzini come metafora delle diversità che rendono ognuno di noi unico.

La giornata dei calzini spaiati è un’opportunità per riflettere su temi importanti come la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione, attraverso discussioni e attività educative. È un modo per ricordare che le differenze possono essere celebrate e che ogni individuo ha il proprio valore, proprio come un calzino spaiato che, pur essendo diverso, può comunque essere parte di un abbinamento unico e speciale.

Durante questa giornata, la scuola primaria di Albiano ha organizzano alcune attività per promuovere il messaggio. Le bambine e i bambini sono stati incoraggiati ad indossare calzini di colori e fantasie diverse, creando un’atmosfera di allegria e spensieratezza per affrontare una tematica tanto importante. 

Le diverse classi hanno visionato video di sensibilizzazione sulla giornata, discusso sul tema in classe, letto la poesia di Gianni Rodari “Il dromedario e il cammello”, letto il libro “Il fiocco blu” di Nayra Suàrez, disegnato calzini spaiati. 

A seguito delle attività sono stati realizzati alcuni cartelloni: 

– “Siamo tutti pezzi unici” (classe seconda) in cui i bambini hanno trascritto le frasi per loro più significative tratte dal libro “Il fiocco blu”;

– “Siamo fatti di-VERSI perché siamo poesia” (classe quarta) in cui ognuno ha scelto un verso di una poesia, famosa o inventata, e lo ha trascritto su una calza, che ha disegnato e ritagliato, da appendere sul cartellone.

Ogni classe ha lavorato ad un livello adatto all’età e alla sensibilità degli alunni, riuscendo a trasmettere l’inestimabile valore delle differenze.

Desideriamo condividere le foto di alcuni momenti ed elaborati per diffondere il messaggio e coinvolgere un pubblico più ampio.

 

Obiettivi

- Sensibilizzare sull'importanza dell'inclusione e dell'accettazione delle differenze

- Promuovere la creatività e il divertimento

- Incoraggiare i bambini a esprimere la propria individualità.

È un modo per affrontare temi come la diversità e l'uguaglianza in modo leggero e giocoso!

Luogo

Albiano - Via Riccardi 17

Via Riccardi 17, 10010 Albiano D'ivrea (TO)

Partecipanti

Alunni ed insegnanti Scuola primaria di Albiano