Il rally dell’idrogeno

Laboratorio di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile .

dal 1 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Giovedì 26 novembre le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Piverone hanno partecipato all’attività didattica on line ‘Il rally dell’idrogeno’, organizzata nell’ambito della manifestazione Good Morning Torino – Notte Europea dei Ricercatori.
Gli esperti hanno guidato i ragazzi in un’attività laboratoriale sull’estrazione dell’idrogeno a partire dall’acqua, che è stata scissa nei suoi elementi costitutivi utilizzando l’elettricità di una batteria da 9 volt e producendo idrogeno gassoso.
L’esperimento ha dato modo di comprendere il principio di funzionamento del motore a idrogeno, le sue potenzialità e l’importanza di questa tecnologia per ridurre l’inquinamento ambientale, obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Proprio in tale ottica è stato presentato ai ragazzi il progetto europeo HyCARE, che lavora sulla riduzione del volume richiesto per l’immagazzinamento di elevate quantità di idrogeno, in modo da renderlo fruibile su più larga scala.
I ragazzi sono stati così proiettati in un futuro, con così lontano, in cui le automobili emetteranno solo acqua!

Obiettivi

• Arricchire con la ricerca e con incontri nuovi la quotidianità delle lezioni “distanziate” e della didattica a distanza
  • Collaborare  nella definizione di un progetto scientifico
  • Approfondire argomenti scientifici attraverso la didattica attiva e laboratoriale
  • Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Piverone - Piazza Lucca 15

Piazza Lucca 15, 10010 Piverone (TO)

In collaborazione con

Marcello Baricco, esperto di tecnologie basate sull'idrogeno, Erika Dematteis, chimica, Paola Rizzi, esperta di materiali del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.

Alunni e docenti classe seconda Scuola Secondaria di primo grado di Piverone.