Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Finalità
L’inserimento di progetti di coding, robotica e stampa 3D a scuola permettono un apprendimento integrato che utilizza scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica.
Si creano così nuove possibilità di apprendimento, coinvolgimento positivo, ambienti di apprendimento innovativi e creativi, stimolo alla risoluzione dei problemi, ma anche alla comunicazione efficace e al lavoro cooperativo.
L’uso dei robot didattici e della stampa 3D favoriscono al contempo l’acquisizione indispensabile di conoscenze sulle nuove tecnologie, sempre più parte integrante del mondo del lavoro e della società, aiutando i ragazzi a diventare cittadini consapevoli.
La formazione degli studenti e dei docenti è essenziale per l’applicazione e l’implementazione di queste tecnologie nel percorso scolastico.
Il progetto sarà articolato su due anni scolastici e saranno svolte le seguenti attività:
Classi IV e V scuola primaria
Coding e programmazione a blocchi
I anno
- incontri di formazione docenti
- attività con i ragazzi in gruppi collaborativi con l’intervento in classe di un insegnante esperto della scuola secondaria
II anno
- attività di programmazione robotica e storytelling in classe
- attività di continuità con la scuola secondaria
Classi II-III scuola secondaria
Progettazione e realizzazione di oggetti utili per l’arredo scolastico e la riparazione mediante la stampante 3D
I anno
- acquisto di 2 stampanti 3D Original Prusa Mini
- incontri di formazione docenti sull’utilizzo della stampante 3D in classe
- attività con i ragazzi in gruppi collaborativi con l’intervento in classe del tecnico informatico e di insegnanti esperti, volti ad individuare semplici oggetti da riparare o sostituire (es. maniglia dell’armadio), progettarne la realizzazione e installare l’oggetto prodotto con la stampante 3D
II anno
- attività di continuità con la scuola primaria
- attività di piccola manutenzione degli oggetti della scuola con maggiore autonomia da parte dei ragazzi
Obiettivi
Il progetto intende potenziare le competenze degli allievi e degli insegnanti, relative al pensiero computazionale e alla programmazione robotica e della stampa 3D. Le attività si svolgeranno mediante esperienze laboratoriali trasversali e collaborative, orientate al coinvolgimento e all’inclusione di tutti gli allievi. In questo modo si potranno potenziare la capacità di risolvere i problemi, di prendere decisioni, il senso critico, la creatività, l’autoconsapevolezza, le capacità relazionali, la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni.
Obiettivi specifici del progetto
- apprendere le basi del coding mediante la programmazione a blocchi
- programmare semplici robot educativi
- usare la creatività per costruire storie, mediante l’interazione tra i robot
- collaborare tra i diversi ordini di scuola nell’ottica di un insegnamento verticale
- individuare eventuali oggetti da riparare all’interno della scuola, al fine di educare al riutilizzo e alla sostenibilità
- progettare e realizzare oggetti mediante la stampa 3D
La dimensione ludica ed esperienziale delle attività proposte permetterà anche ai bambini e ai ragazzi con BES di avvicinarsi all’analisi e alla risoluzione dei problemi con maggiore facilità e spontaneità, superando le difficoltà che incontrano quotidianamente nelle attività didattiche tradizionali. Avranno così la possibilità di fornire un contributo significativo a tutto il gruppo di lavoro, al pari dei loro compagni.
Obiettivi
Questa sezione presenta problemi di formattazione, per gli obiettivi si rimanda alla sezione: "Descrizione del Progetto"
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Il progetto gode di un finanziamento della Regione Piemonte.
Partecipanti
Scuola Primaria: a.s. 2022/23: classi IV e V; a.s. 2023/24: classi IV e V.
Scuola Secondaria di I grado: a.s. 2022/23: classi III; a.s. 2023/24: classi III.