«La scienza è sempre più presente nelle nostre vite quotidiane, e allo stesso tempo sempre più complessa e difficile da capire». È così che l’Associazione CentroScienza di Torino presenta la manifestazione «Settimane della scienza», che quest’anno coinvolge anche la scuola media C. Torazzi di Vestignè e alcune scuole elementari e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Azeglio.
Dal 5 al 9 marzo, gli allievi parteciperanno dunque ai laboratori scientifici curati dagli istituti di ricerca e dai musei che collaborano all’iniziativa: vari Dipartimenti dell’Università di Torino, l’Università di Cremona, il Museo Regionale di Scienze Naturali.
I temi affrontati spazieranno dal DNA al funzionamento della nomenclatura scientifica, dall’elettromagnetismo alla fermentazione, dallo spettro luminoso alla realtà virtuale, dal sistema scheletrico ai solidi platonici, senza trascurare la cromatografia. Non avete la minima idea di che cosa si tratti? E non sapete nemmeno che cosa sia un icosaedro? Se avete dei figli, chiedete a loro; altrimenti, non vi resta che rimpiangere gli anni della scuola.
0