Scuola dell’infanzia di Albiano “Riccardi”

Scuola dell’Infanzia di Albiano d’Ivrea, composta da due sezioni.

Codice Meccanografico: TOAA894079

a.s. 2022/2023

Orario e struttura dei gruppi

La scuola dell’Infanzia di Albiano d’Ivrea ha due sezioni che osservano il seguente orario di funzionamento: 8:30/16:30. Il plesso funziona a sezioni aperte. Agli alunni vengono proposte attività in grande gruppo ed esperienze laboratoriali in piccoli gruppi.

Organizzazione della giornata

8.30/9.00

Ingresso ed accoglienza

9.00/9.30

Attività di inizio giornata (appello, compilazione calendario, canti, giochi)

9.30/11.45

Attività didattica

11.45/12.00

Preparazione per il pranzo

12.00/12.45

Pranzo

12.45/13.45

Gioco libero in cortile o salone

13.45/14.00

Igiene personale

14.00/15.45

Riposo e attività per i bambini dell’ultimo anno

15.45/16.15

Merenda

16.15/16.30

Uscita

Le attività del mattino vengono svolte in parte all’esterno per permettere, attraverso un approccio attivo ed esperienziale, l’osservazione dei fenomeni naturali, l’ambiente circostante e per attuare quante più esperienze possibili. A tal proposito viene utilizzato in particolare lo spazio del Castello Vescovile messo a disposizione per attività di vario tipo (vendemmia, castagnata, orto, cucina, tessitura).

Regolarmente viene dedicato molto tempo alla lettura di libri in collaborazione con la Biblioteca Comunale che ci offre l’opportunità di avere a disposizione un’ampia scelta di volumi adatti all’età dei nostri alunni.

Due volte alla settimana i bambini si dedicano ad attività motorie grazie all’intervento di esperti che attivano laboratori di gioco-danza e di yoga.

Spazi

La scuola, suddivisa in due ali collegate tra loro da un tunnel riscaldato, si compone di:

• Ingresso
  • Ufficio
  • Sezione A
  • Sezione B
  • Salone
  • Due locali servizi igienici per bambini
  • Un locale servizi igienici per adulti
  • Cucina
  • Refettorio
  • Un locale servizi igienici per i bambini e 2 locali servizi igienici per gli adulti
  • Spazio esterno attrezzato

Progetti e iniziative

L’offerta formativa della scuola, oltre che nelle attività all’interno delle aree di apprendimento, si declina in diversi progetti che si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno scolastico.

Aula al Castello, che ha la finalità di favorire il benessere fisico e psichico dei bambini, attraverso esperienze di vita all’aperto, con attività strutturate e non strutturate e ritmi di vita più sostenibili.

L’esperienza di Outdoor Education permette di coltivare il legame naturale tra i bambini e il mondo che li circonda, educare al rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità, migliorare i processi di apprendimento e l’efficacia dell’azione educativa, suscitare curiosità e interesse, con modalità educative da integrare a quelle convenzionali.

Zumba per bambini che ha la facoltà di favorire il benessere fisico e psichico dei bambini e prevenire i disturbi legati alla vita sedentaria (obesità, posture scorrette, …), attraverso la musica e il movimento. Con l’utilizzo di basi musicali per la realizzazione di coreografie che spaziano su vari stili di danza si punta a favorire la conoscenza dello schema corporeo (riconoscere le parti del corpo e denominarle) e il consolidamento della lateralizzazione, la capacità di orientarsi nello spazio, si stimola l’acquisizione di schemi motori di base, l’interiorizzazione dei concetti spaziali, sviluppando autonomia, competenze emotive e cognitive, stimolando il rispetto delle regole e dei ritmi.

Un miglio al giorno intorno alla scuola – in collaborazione con l’Asl TO4, tutti i bambini vengono accompagnati a camminare con uscite regolari durante la settimana per acquisire la sana abitudine di muoversi all’aperto.

BalyaYoga – attraverso fiabe, movimento, canto e musica i bambini e le bambine vengono accompagnati nell’emozionante viaggio alla scoperta di sè.

Nati per leggere – in collaborazione con la biblioteca comunale di Albiano d’Ivrea

Acquaticità – per i bambini dell’ultimo anno prevediamo di fare un corso di acquaticità presso la piscina comunale di Ivrea.

Risorse esterne

• Biblioteca comunale
  • Associazione anziani
  • Protezione civile
  • Comitato del Carnevale
  • Pro Loco
  • Comunità CISV del castello di Albiano

Servizi

La mensa è fornita dalla ditta CAMST con Centro Cottura a Banchette che provvede al pasto di mezzogiorno e alla merenda.

Il comune di Albiano offre il servizio di pre-scuola nel caso ci sia un numero congruo di richieste.

Nome (titolo)

Scuola dell’Infanzia “Riccardi”

Persone responsabili

FIDUCIARIE DI PLESSO