SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia di Bollengo “Monsignor Giuseppe Testore”

Codice Meccanografico: TOAA894024

a.s. 2022/2023

Orario

La scuola dell’infanzia di Bollengo è situata in posizione centrale, ed è adiacente alla scuola primaria ed all’asilo nido, con i quali condivide un progetto di continuità. L’orario di funzionamento è dalle ore 8,30 alle ore 16,30; completa l’orario il servizio comunale di pre- e post- scuola.

Struttura dei gruppi

È composta da due sezioni (arancione e verde), formate da bambini eterogenei per età.

Attraverso la flessibilità oraria delle insegnanti, vengono svolti laboratori con attività specifiche per gruppi di età:

Laboratorio di educazione motoria Corpo ed emozioni in movimento

Laboratorio di educazione al ritmo Suoni e silenzi.

Laboratorio d’arte L’arte nell’aria

Laboratorio di educazione ambientale Sostenibilità e upcycling

Laboratorio di coding (gruppo 5 anni)

Organizzazione della giornata

7,00/8,30

Pre-scuola

8,30/9,00

Ingresso ed accoglienza

9,00/9,15

Attività effettuate attraverso l’agire di tutti i bambini (le presenze, il calendario, il tempo, i mesi e le stagioni)

9,15/9,45

Merenda del mattino (frutta); giochi di movimento e/o di gruppo in salone

9,45/11,15

Avvio delle attività laboratoriali, per fasce d’età, atte a stimolare i bambini al fare e all’apprendere nei diversi campi di esperienza.

11,15/11,30

Igiene personale per preparazione al pranzo

11,30/12,30

Pranzo in refettorio

12,30/13,45

Gioco libero in giardino o allestimento di angoli gioco all’interno della scuola; passeggiate sul territorio.

13,45/14,00

Igiene personale

14,00/15,30

Riposo pomeridiano (bambini di tre/quattro anni); attività didattiche propedeutiche all’ingresso alla scuola primaria (bambini di 5 anni)

15,30/16,00

Merenda

16,00/16,30

Uscita

16,30/18,30

Post-scuola

Spazi

L’edificio scolastico è così strutturato:

• un atrio
  • due grandi sezioni con annessi i servizi igienici e la zona adibita a dormitorio
  • un ampio refettorio
  • un ufficio
  • una palestra a cui si accede dall’interno del plesso
  • un esteso giardino con giochi da esterno e un’area delimitata per le attività outdoor
  • un’aula all’aperto presso uno spazio verde boschivo, concesso dal Comune

Progetti e iniziative

La scuola ha aderito ai seguenti progetti:

Un miglio al giorno, promosso dall’Asl To4, volto a promuovere il benessere a scuola e a contrastare la sedentarietà.

Aula all’aperto, per sperimentare un percorso di tipo integrato che promuova l’esplorazione e la scoperta del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici.

Balyayoga, per accompagnare il bambino verso la libera espressione della propria vivacità e un profondo ascolto di sé.

SCS, proposte didattiche ed educative legate al tema dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della raccolta differenziata.

Risorse esterne

Biblioteca comunale

Protezione civile

Comune di Bollengo

Servizi

Il servizio mensa viene fornito direttamente in loco, da personale comunale, e alcuni prodotti vengono acquistati dai negozi locali.

Il comune offre un servizio di pre- e post- scuola con orario 7,00/8,30 e 16,30/18,30.

Servizi

Dipende da

Guido Gastaldo

Via delle scuole 4, 10012 Bollengo (TO)

L’orario scolastico è :
    - ingresso 8.30 - 9.00
    - uscita 16.00 - 16.30.

La scuola offre un tempo esteso attraverso il servizio di pre-post scuola comunale.