SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia di Burolo “Don Carlo Glauda”


Codice Meccanografico: TOAA894068

Cosa fa

La Scuola dell’infanzia di Burolo accoglie gli alunni di età eterogenea dai 3 ai 6 anni. Ha come obiettivo quello di collaborare con la famiglia nell’assicurare la formazione e lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo dei bambini, promuovendone per ogni bambino e bambina lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, del senso della cittadinanza (Indicazioni Nazionali per il curricolo emanate nel 2012).

 

a.s. 2024/2025

Orario

Nella scuola dell’infanzia di Burolo le attività didattiche si svolgono delle ore 8,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì.

Struttura dei gruppi

Il gruppo alunni è organizzato in una mono sezione con bambini eterogenei per età.

Organizzazione della giornata

8,30-9,00

Ingresso e accoglienza

9,00-9,30

Gioco libero

9,30-10,00

Attività di riordino, registrazione delle presenze, calendario, canti e/o letture

10,00-11,00

Attività didattiche programmate per gruppi di età

11,00-11,15

Gioco libero

11,15-11,30

Attività igieniche

11,30-12,30

Pranzo

12,30-13,20

Gioco ricreativo in giardino o in salone

13,20-13,45

Attività igieniche

13,45-15,30

Riposo pomeridiano con letture di storie e/o ascolto di musiche rilassanti per i bambini di 3-4 anni, attività specifiche per i bambini dell’ultimo anno

15,30-15,45

Attività igieniche

15,45-16,30

Merenda, gioco libero in giardino o in salone e uscita

9,00-12,00

A lunedì alterni: Religione Cattolica

Spazi

La scuola si compone di:

  • un ingresso ampio e luminoso dove sono collocati gli armadietti personali dei bambini
  • un salone multiuso di grandi dimensioni dove si svolgono le attività motorie e dove i bambini giocano nei giorni in cui il tempo non permette l’uscita in giardino
  • una sezione spaziosa dove si svolgono le attività di accoglienza, le attività didattiche e i laboratori
  • un refettorio
  • una stanza del riposo
  • una cucina
  • due bagni per i bambini
  • un bagno per adulti
  • un ripostiglio, due piccoli sgabuzzini dove vengono riposti i materiali di pulizia e i materiali didattici

Lo spazio esterno grande e attrezzato, offre la possibilità di gioco libero con l’utilizzo di grandi giochi.

Progetti e iniziative

Nati per leggere: progetto di lettura svolto nella biblioteca di Burolo.

Io leggo perché: la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche: nella settimana dal 9 novembre 2024 al 17 novembre 2024 i genitori della scuola dell’Infanzia potranno acquistare uno o più libri, in una libreria gemellata con la nostra scuola, da donare, per incrementare la biblioteca.

Asini si nasce-orto didattico delle meraviglie: associazione di Ivrea che si propone di strutturare un laboratorio per la nascita di un orto a scuola.

Laboratorio di sostenibilità: con la Società Canavesana Servizi dal titolo “Scopriamo i materiali attraverso i sensi”: si propone di far scoprire ai bambini la natura dei materiali di uso quotidiano.

Scuola e Famiglia – Un legame fotografico 2.0: progetto che, già al suo secondo anno, permette di facilitare la comunicazione scuola-famiglia attraverso contenuti multimediali, documentazione di foto e video, anche giornalieri, settimanali o mensili, con la creazione di book fotografico/video personalizzato per i singoli alunni da consegnare a fine anno scolastico alle famiglie.

Volta pagina: laboratorio di lettura animata di racconti natalizi per tutti i bimbi che ha come obiettivo quello di   sviluppare la loro creatività e fantasia.

Dai Forma al tuo Natale: Iniziativa che nasce dalla “Fondazione Ospedale Regina Margherita” che questo anno ha come obiettivo quello di riuscire nella ristrutturazione del reparto di Patologia Neonatale e della prima infanzia, attraverso donazioni e grazie alla realizzazione di un’opera creata da noi insegnanti insieme ai bimbi dell’asilo

Chi suona gioca: percorso musicale in cui i bambini potranno produrre suoni con il corpo, suoni con gli strumenti e coordinare il movimento con la musica attraverso il metodo “Suoni e silenzi”.

Pet Therapy: attraverso le attività ludo ricreative si promuove il valore dell’interazione con l’animale e così i bambini avranno modo di sviluppare nuove competenze e capacità comunicative.

Gioco lab: permette di costruire un ponte tra generazioni e abilità diverse. Un gruppo di adulti con disabilità proporranno ai bambini delle attività di gioco.

Uscite didattiche

Passeggiata per le vie principali di Ivrea nella mattinata di Giovedì Grasso e visita del Palazzo Comunale.

Gita scolastica al MAcA, museo “A come ambiente”, primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, offre dei percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano e diffondono la cultura ambientale partendo dai più piccoli. Il nostro percorso di visita interattiva e attività didattica laboratoriale è quello associato all’acqua: “Uno, due tre…bolla!

Risorse esterne

Biblioteca, situata vicino alla scuola e raggiungibile a piedi, molto fornita di libri adatti ai bambini e con la possibilità di ricevere libri dalla biblioteca di Ivrea su richiesta.

Parco giochi comunale.

Comune di Burolo sempre disponibile.

Servizi

Pre e post scuola all’interno dei locali della scuola con orario 7,30-8,30 e 16,30-17,30/18,00.

Mensa scolastica, con cucina interna, fornita dalla ditta CM Ristorazione.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Asilo 36, 10010 Burolo (TO)

  • CAP

    10010

  • Orari

    L’orario di apertura della scuola dell’Infanzia di Burolo va dalle 8,30 alle 16,30.
    Inoltre è possibile usufruire del servizio di pre scuola, dalle ore 7,30 alle ore 8,30, e del post scuola, dalle ore 16,30 alle ore 18,00.

Ulteriori informazioni