Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario
La scuola dell’infanzia di Caravino lavora per 5 giorni a settimana, dalle ore 8,30 alle ore 16,30.
È leggermente anticipato (circa 10 minuti) l’ingresso per gli alunni che usufruiscono del trasporto con lo scuolabus messo a disposizione dal Comune, mentre in uscita i bambini che viaggiano con lo scuolabus escono alle ore 16.20.
Struttura dei gruppi
Il gruppo di alunni è organizzato in una mono sezione con età eterogenee.
Organizzazione della giornata
8,20/9,00 |
Ingresso e gioco libero |
9,00/10,30 |
Attività di riordino, registrazione presenze, calendario, letture e\o canzoni, giochi guidati in grande gruppo |
10,30/11,30 |
Attività didattiche per gruppi di età |
11,30/11,45 |
Attività igieniche |
11,45/12,45 |
Pranzo |
12,45/13,00 |
Attività igieniche |
13,00/13,40 |
Gioco libero in giardino o in salone |
13,40/13,50 |
Attività igieniche |
14,00/15,45 |
Lettura di fiabe e/o ascolto di musica rilassante per i bambini che riposano (3-4 anni); attività specifiche per i bambini dell’ultimo anno |
16,00/16,30 |
Gioco libero o guidato e uscita. |
Spazi
La scuola dispone di ingresso, un locale adibito a spogliatoio, una sezione molto luminosa e spaziosa adibita allo svolgimento delle attività didattiche e dei laboratori.
Nel salone vengono svolte le attività motorie, il gioco libero o guidato, la lettura e i laboratori musicali, dal corrente anno scolastico in questo spazio vengono svolte anche attività utilizzando la lavagna interattiva.
Nella cucina del plesso vengono dispensati i pasti che giungono già preparati da una cucina esterna, e serviti nel refettorio.
I bambini hanno a disposizione il dormitorio per il riposo pomeridiano e godono di un ampio giardino esterno strutturato, delimitato da spazio verde attrezzato con grandi giochi da esterno e un’area attrezzata con tavolini. In questo modo è possibile strutturare attività didattiche all’aperto.
Al piano superiore dell’edificio sono inoltre presenti una sala insegnanti, con servizi e spogliatoi, e un locale lavanderia.
Progetti e iniziative
Le insegnanti si organizzano con orario flessibile e propongono percorsi diversi.
Tra le proposte curricolari rientra anche il percorso di religione svolto da un’insegnante esterna a cadenza quindicinale il giovedì mattina.
Dopo aver concluso la fase degli inserimenti a novembre, per i bambini dell’ultimo anno (orsi) inizia il percorso del laboratorio pomeridiano (quattro giorni su cinque), dove vengono organizzate attività propedeutiche al passaggio alla scuola primaria.
Nel corrente anno scolastico proporremo i seguenti progetti:
Orto delle Meraviglie: in collaborazione con l’associazione “Asini si nasce”. Due incontri a scuola per orto d’inverno e uno presso la loro sede in primavera
I ragazzi dell’associazione Asini si nasce…decorano la nostra scuola con un murales (bando di concorso).
Il piccolo laboratorio stem: ai bambini dell’ultimo anno vengono proposte attività di esplorazione sensoriale, si introducono concetti scientifici di base, esplorazioni della natura, esperimenti scientifici semplici, attività in piccolo gruppo e di problem solving.
Progetto Violetta la forza delle donne: Lettura e commento del libro “Scarpette Frigie” lavoro di gruppo per i bambini dell’ultimo anno
Progetto SCS “Scopriamo i materiali attraverso i sensi”: laboratorio di creatività, giochiamo e scopriamo i materiali di uso quotidiano attraverso i sensi.
Nati per leggere: progetto di lettura svolto nei locali della scuola, i bambini assisteranno alla lettura animata di libri e porteranno a casa in prestito mensilmente un libro da leggere con la famiglia. Se possibile si effettuerà un’uscita per visitare una vera Biblioteca.
Io leggo perché: sensibilizzazione alla lettura, alla conoscenza dei libri e ampliamento della biblioteca scolastica.
Progetto dall’uva al vino: in collaborazione con la scuola di Piverone infanzia e la cantina Sociale della Serra. Un percorso didattico alla scoperta del territorio. Visita in vigna e raccolta dell’uva. Visita alla Cantina sociale di Piverone per conoscere il processo di produzione industriale del vino.
Dai Forma al tuo Natale: laboratorio creativo in collaborazione con Fondazione Forma e Ospedale Regina Margherita, per la progettazione e realizzazione di addobbi per decorare i reparti dell’ospedale ed allietare e creare un ambiente natalizio per i piccoli ricoverati.
Un sasso per un sorriso: i bambini attraverso questa proposta, abbelliranno in modo creativo semplici sassi per farli diventare doni inaspettati per gli ospiti della casa di riposo e del centro diurno.
Calzini spaiati.
Alla scoperta del nostro territorio – Muovinsieme – Un miglio al giorno intorno alla scuola: a cadenza settimanale passeggiate didattiche con qualsiasi meteo sul territorio Comunale.
Alcune uscite più particolari verranno effettuate con i nonni vigile presenti sul territorio, nell’ambito del prgetto di educazione stradale.
Laboratorio musicale: fare musica con il corpo e con semplici strumenti creati a scuola.
Laboratorio di psicomotricità: sperimentare e imparare a padroneggiare abilità motorie e coordinazione per una crescita globale.
Progetto Giocalab e Voltapagina, in collaborazione con i centri diurni “109 e dintorni” e “Filigrana” del Consorzio InRete. Durante gli incontri i ragazzi speciali coinvolgeranno i bambini alternando ad ogni incontro proposte di letture animate di libri e di giochi strutturati costruiti da loro.
Camminate e attività di avvicinamento alla lingua inglese: attività svolta a cadenza mensile con una volontaria madrelingua..
Uscite didattiche
Le insegnanti organizzano alcune uscite didattiche brevi sul territorio circostante e se possibile in primavera un’uscita didattica per un’intera giornata al di fuori del territorio con la scuola dell’infanzia di Piverone.
Continuità:
Durante l’anno insieme alla scuola primaria si condividono momenti comuni quali: la Castagnata, il Carnevale e le iniziative promosse dai Comuni (sagra del Fungo), se possibile inoltre durante l’anno viene organizzata un’uscita didattica.
Oltre agli incontri di Continuità già calendarizzati dal piano annuale delle attività, si organizza un ulteriore incontro a fine anno tra le insegnanti dei due ordini di scuola e i genitori dei futuri alunni di classe prima per poter favorire la collaborazione scuola-famiglia
Risorse esterne
- Vasc (associazione volontari soccorso118)
- Pro Loco Caravino e Cossano
- Centro d’incontro (anziani)
- Associazione Alpini
- Casa di riposo
- Biblioteca di Cossano
Servizi
Mensa scolastica: ditta Markas, il cibo viene cucinato in una cucina centralizzata e consegnato alla nostra scuola dove viene distribuito.
Pre e Post- scuola: In questo anno scolastico non è stato attivato per un numero esiguo di richieste.
Scuolabus: servizio che collega Caravino e Cossano C.se passando per la frazione di Masino
L’accompagnamento dei bambini che usufruiscono dello scuolabus viene effettuato da personale esterno alla scuola incaricato dal Comune
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0125778106
- Email: infanzia.caravino@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Alpina 19, 10010 Caravino (TO)
-
CAP
10010
-
Orari
8.30/9.00 ingresso
13.00/13.30 uscita antimeridiana
16.00/16.30 uscita