Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario
L’orario di funzionamento del plesso va dalle ore 8,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì.
Struttura dei gruppi
Il gruppo di alunni è organizzato in una mono sezione con età eterogenee.
Organizzazione della giornata
8,30-9,00 |
ingresso e accoglienza; |
9,00-9,30 |
gioco libero; |
9,30-09,45 |
rituali di inizio giornata (appello e calendario, verbalizzazioni); |
9,45-11,15 |
attività didattiche programmate per gruppi eterogenei (differenziazione didattica) |
11,30-11,45 |
preparazione al pranzo |
11,45-12,30 |
pranzo |
12,30-13,30 |
igiene personale e gioco ricreativo in giardino o in salone; |
13,30-14,00 |
preparazione al riposo (igiene personale, letture di storie, ninne nanne, ascolto di musiche appropriate); |
Particolare importanza viene data alla routine durante la quale si approfondiscono abilità di logico-matematica, linguistica e tecnologia. Le attività multicampo di laboratorio vengono svolte al mattino e sono proposte al gruppo eterogeneo con percorsi che permettono e favoriscono l’espressione del bambino attraverso la molteplicità dei linguaggi (corporeo, manipolativo, grafico pittorico, musicale, ecc.)
Nelle giornate di martedì e giovedì o venerdì sono previste le camminate: si tratta di percorsi lunghi circa 4/5 Km, in cui vengono sviluppate, a turno, le seguenti capacità: orientamento, problem solving, pensiero computazionale, riconoscimento dell’errore e conseguente accettazione, valorizzazione e capacità di modificare il punto di vista, prendere decisioni per se stesso e per gli altri.
Sviluppo di buone pratiche legate all’educazione civica: custode dell’acqua, attenzione alla’educazione alimentare legata agli sprechi, riciclo e riutilizzo dei rifiuti, il venerdì pomeriggio il gruppo dei grandi si prenderà cura della scuola, con attività di riordino e di pulizia (raccogliere le foglie dal giardino, pulire i tavoli, ecc.).
(agenda 2030).
Cittadinanza e costituzione carnevale di Ivrea, il “compleanno dell’Italia” e 25 aprile.
Cittadinanza digitale attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
La scuola ha una buona dotazione di strumenti tecnologici e unplugged per coding e robotica.
Vengono svolti i laboratori di arte, musica e lettura.
Laboratori specifici di apprendimento si effettuano al pomeriggio con il gruppo dei bambini Grandi.
Le attività prevalentemente vengono svolte nell’aula all’aperto.
Tutti gli alunni e gli adulti sono dotati di kit pioggia.
A settimane alterne nella giornata di lunedì è presente l’insegnante di IRC
Spazi
L‘edificio dispone di locali attrezzati per un uso diversificato, appositamente per rispondere alle esigenze legate alla giornata scolastica dei bambini. Esternamente dispone di un cortile dotato di copertura antitrauma del suolo e di alcuni giochi. All’interno si trova un ampio ingresso dove è stato strutturato uno spazio attrezzato per attività laboratoriali.
La stanza adibita a dormitorio è suddivisa a metà e utilizzata in parte per il riposo e in parte per spogliatoio con la presenza di armadietti singoli.
Un secondo grande locale è organizzato per consentire attività di routine, gioco libero, esperienze manipolative ed espressive.
La scuola dispone di un’aula all’aperto in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Palazzo.
In questo spazio, non attrezzato con i classici giochi strutturati, i bambini possono sperimentare la loro creatività utilizzando il materiale naturale a loro disposizione. Nelle vicinanze della scuola è presente un orto.
Progetti e iniziative
Camminate nel bosco con esperta in psicomotricità relazionale: in occasione di alcune camminate previste dalla programmazione di plesso, saremo accompagnati da Silvia che condurrà attività di gruppo per favorire relazioni positive in un contesto naturale.
La biblioteca delle meraviglie: ogni secondo martedì del mese i bambini si recheranno in biblioteca per leggere e fare attività che riguardano argomenti specifici.
Un amico a quattro zampe acquisire la consapevolezza che la relazione “uomo-animale” ha un importante ruolo educativo, didattico e formativo che permette di accrescere l’autostima, sperimentare relazioni con una specie differente, arricchire le emozioni positive come gioia, curiosità ed entusiasmo, migliorare la relazione tra i bambini.
Español para niños/as: introdurre una nuova lingua nella vita di un bambino. Essere consapevoli che nel mondo ci sono lingue e culture diverse che non tutte le persone comunicano nello stesso modo. Coinvolgere i bambini che già parlano lo spagnolo per facilitare lo svolgimento dell’attività.
Analisi SWOT: uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le criticità in relazione sia alla programmazione didattica sia all’analisi dei singoli alunni.
Percorsi di differenziazione didattica: prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti.
Coding: percorsi che sviluppano il pensiero computazionale nei bambini, innescando un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, più facilmente, un pezzettino alla volta.
Servizi
Il servizio mensa è gestito dalla ditta “Markas”. I pasti, trasportati in contenitori termici, vengono preparati presso la cucina di Piverone.
Pre- e post-scuola: viene istituito annualmente un servizio di pre- e post-scuola dalle ore 7,45 alle ore 8,30 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30; la gestione è affidata all’adiacente Asilo Nido Mondo Bimbo.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0125579070
- Email: infanzia.palazzo@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Asilo 29, 10010 Palazzo Canavese (TO)
-
CAP
10010
-
Orari
La scuola è aperta al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 16,30