Cosa fa
a.s. 2022/2023
Orario
L’orario di funzionamento del plesso va dalle ore 8,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì.
Struttura dei gruppi
Il gruppo di alunni è organizzato in una mono sezione con età eterogenee.
Organizzazione della giornata
8,30-9,00 |
ingresso e accoglienza; |
9,00-9,30 |
gioco libero; |
9,30-09,45 |
rituali di inizio giornata (appello e calendario, verbalizzazioni); |
9,45-11,15 |
attività didattiche programmate per gruppi eterogenei (differenziazione didattica) |
11,30-11,45 |
preparazione al pranzo |
11,45-12,30 |
pranzo |
12,30-13,30 |
igiene personale e gioco ricreativo in giardino o in salone; |
13,30-14,00 |
preparazione al riposo (igiene personale, letture di storie, ninne nanne, ascolto di musiche appropriate); |
Le attività multicampo di laboratorio vengono svolte al mattino e sono proposte al gruppo eterogeneo con percorsi che permettono e favoriscono l’espressione del bambino attraverso la molteplicità dei linguaggi (corporeo, manipolativo, grafico pittorico, musicale, ecc.)
Nelle giornate di martedì e venerdì sono previste le Camminate: si tratta di percorsi lunghi circa 4/5 Km, in cui vengono sviluppate, a turno, le seguenti capacità: orientamento, problem solving, pensiero computazionale, riconoscimento dell’errore e conseguente accettazione, valorizzazione e capacità di modificare il punto di vista, prendere decisioni per se stesso e per gli altri.
Il venerdì pomeriggio il gruppo dei Grandi si prenderà cura della scuola, con attività di riordino e di pulizia (raccogliere le foglie dal giardino, pulire i tavoli, ecc.).
Sviluppo di buone pratiche legate all’educazione civica: la scuola avrà a disposizione un terreno parrocchiale, situato nelle vicinanze del plesso, da adibire a orto e frutteto, questo permetterà ai bambini di comprendere la ciclicità delle colture, assumersi responsabilità attraverso la cura e la perseveranza e accettando anche il fallimento legato a eventi indipendenti dalle nostre azioni (grandinata, lumache, malattie delle piante,ecc.) e comprendere l’importanza della biodiversità (agenda 2030).
Cittadinanza e costituzione con la presa di carico di uno spazio pubblico e il “compleanno dell’Italia”.
Cittandinanza digitale attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
La scuola ha una buona dotazione di strumenti tecnologici e unplugged per coding e robotica.
Vengono svolti i laboratori di arte, musica e lettura.
Laboratori specifici di apprendimento si effettuano al pomeriggio con il gruppo dei bambini Grandi.
Le attività prevalentemente vengono svolte nell’aula all’aperto.
Tutti gli alunni e gli adulti sono dotati di kit pioggia.
A settimane alterne nella giornata di giovedì è presente l’insegnante di IRC
Spazi
L‘edificio dispone di locali attrezzati per un uso diversificato, appositamente per rispondere alle esigenze legate alla giornata scolastica dei bambini. Esternamente dispone di un cortile dotato di copertura antitrauma del suolo e di alcuni giochi. All’interno si trova un ampio ingresso dove è stato strutturato uno spazio attrezzato per attività laboratoriali.
La stanza adibita a dormitorio è suddivisa a metà e utilizzata in parte per il riposo e in parte per spogliatoio con la presenza di armadietti singoli.
Un secondo grande locale è organizzato per consentire attività di routine, gioco libero, esperienze manipolative ed espressive.
La scuola dispone di un’aula all’aperto in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Palazzo.
In questo spazio, non attrezzato con i classici giochi strutturati, i bambini possono sperimentare la loro creatività utilizzando il materiale naturale a loro disposizione. Nelle vicinanze della scuola è presente un orto.
Progetti e iniziative
Pratica Psicomotoria educativa: attività che si fonda sulla libera espressività del bambino e si propone di favorire l’evoluzione e l’espressività “dal piacere di agire al piacere di pensare” nel rispetto della sua globalità.
L’intervento psicomotorio utilizza il gioco come esperienza di attivazione e maturazione delle sfere motoria, affettiva, cognitiva e relazionale.
In condivisione con le scuole dell’infanzia di Burolo e Vestignè due progetti didattici:
Analisi SWOT: uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le criticità in relazione sia alla programmazione didattica sia all’analisi dei singoli alunni.
Percorsi di differenziazione didattica: prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti.
Coding: percorsi che sviluppano il pensiero computazionale nei bambini, innescando un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, più facilmente, un pezzettino alla volta.
Uscite didattiche
Museo Tecnologicamente di Ivrea: museo rivolto alle scuole per stimolare la creatività e la voglia di sperimentare, per immaginare il futuro, ma anche per conoscere la propria storia e le proprie radici.
Palestra “Il Punto” a Burolo, per un ciclo di venti sedute di psicomotricità.
Servizi
Il servizio mensa è gestito dalla ditta “Markas”. I pasti, trasportati in contenitori termici, vengono preparati presso la cucina di Piverone.
Pre- e post-scuola: viene istituito annualmente un servizio di pre- e post-scuola dalle ore 7,45 alle ore 8,30 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30; la gestione è affidata all’adiacente Asilo Nido Mondo Bimbo.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0125579070
- Email: infanzia.palazzo@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Asilo 29, 10010 Palazzo Canavese (TO)
-
CAP
10010
-
Orari
La scuola è aperta al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 16,30