Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario
L’orario di funzionamento del plesso è dalle ore 8,30 alle ore 16,30, per 5 giorni alla settimana.
L’uscita degli alunni che usufruiscono dello scuolabus varia dalle ore 16,10 alle ore 16,15.
Struttura dei gruppi
Il gruppo presente costituisce una monosezione eterogenea per età
Struttura dei gruppi
Il gruppo presente costituisce una monosezione eterogenea per età
Organizzazione della giornata
Orari |
Attività |
Descrizione |
8,30-9,15 |
Ingresso/Accoglienza |
Gli alunni che arrivano a scuola con gli scuolabus o sono accompagnati dai genitori sono accolti dal collaboratore scolastico sulla porta d’ingresso della scuola, i genitori rimangono all’esterno dell’edificio. I genitori degli alunni del primo anno hanno la possibilità di accompagnarli agli armadietti. Il collaboratore aiuta i bambini a svestirsi e a prepararsi per l’ingresso in sezione, seguendo le procedure concordate con le docenti (cambio delle scarpe, igienizzazione delle mani). Dopo aver accolto i primi bambini degli scuolabus, le docenti attendono l’arrivo degli altri bambini in sezione. |
8,30-9,30 |
Gioco libero nel salone/aula |
Gli alunni possono scegliere un gioco libero negli angoli o strutturato da tavolino, in attesa dell’ingresso dei compagni. |
9,30-10,00 |
Presenze, calendario del giorno, incarichi e conversazione di gruppo |
I bambini si dispongono in cerchio al centro del salone e condividono le routine concordate |
10,00-11,30 |
Attività di sezione o laboratoriale: -Educazione ambientale “gioco in natura”: come un albero io cresco. -Educazione civica -Tecniche pittoriche -Letture animate -Laboratorio scientifico: esperimenti sull’aria -Attività psicomotoria dinamica relazionale |
Tutti i giorni gli alunni saranno suddivisi in due gruppi di lavoro per le attività di sezione o laboratoriali. La composizione dei gruppi per età o misti dipenderà dalle proposte offerte. |
Attività di osservazione degli alunni negli angoli –gioco: simbolico e costruttivo |
L’osservazione sistematica degli alunni avrà lo scopo di individuare le modalità di relazione tra i bambini, l’aggregazione e l’evoluzione del gioco. I dati saranno utilizzati per l’analisi SWOT |
|
11,30-11,45 |
Preparazione per il pranzo |
I bambini, seguiti dal collaboratore scolastico accedono ai bagni. |
12,00-12,45 |
Pranzo |
Routine prima del pranzo: bavaglino ecc. |
12,45-13,00 |
Igiene dentale |
Per poter consentire ai bambini un’accurata igiene dentale, anche durante la pandemia, è stato chiesto ai genitori di acquistare per ogni bambino una scatola con coperchio in cui riporre lo spazzolino, il bicchiere e il dentifricio. I bambini in piccoli gruppi, con la supervisione del docente, praticano una buona abitudine igienica. |
13,00-14,00 |
Giochi liberi |
In salone/aula o in giardino |
14,00-15,30 |
Riposo |
Per i bambini di tre e quattro anni. Il locale/dormitorio è provvisto di brandine personali. I bambini, vigilati dalla docente ascoltano racconti, filastrocche o musica classica. |
14,00-15,30 |
Attività laboratoriale per i bambini cinquenni |
Proposte grafo-motorie in ambito linguistico e logico-matematico. Coding per l’infanzia (progetto stem d’istituto) e smart board |
15,30-16,30 |
Preparazione per l’uscita di tutti i bambini |
I due gruppi di bambini che utilizzano gli scuolabus vengono accompagnati al bus da un collaboratore. I genitori attendono la “consegna” dei figli davanti alla porta d’ingresso della scuola. |
Spazi
Il plesso è ubicato in una palazzina storica. Gli ambienti appartengono ad una concezione di scuola ormai superata.
Primo piano:
- Ingresso con armadietti spogliatoio per i bambini
- Salone/ aula di grandi dimensioni completamente circondato da vetrate (chiuse per la sicurezza) allestito con 5 angoli gioco attrezzati per il gioco simbolico e per l’attività pittorica.
- Aula con smart board per le attività laboratoriali del pomeriggio
- Aula-riposo per i bambini di tre e quattro anni
- Corridoio /disimpegno tra le aule allestito a biblioteca e lettura animata per i bambini
- Bagno per gli alunni
- Bagno personale docente/Ata
Piano terra
- Salone/aula di grandi dimensioni, utilizzata per l’attività motoria e psicomotoria
- Bagno alunni
- Mensa
La struttura scolastica dispone di un ampio giardino piantumato ed allestito con giochi per l’esterno: scivolo, altalene e giochi e due sabbiere chiuse.
Progetti e iniziative
Educazione ambientale “Gioco in natura”: come gli alberi io cresco – Il progetto nasce con lo scopo di guidare gli alunni alla scoperta dell’ambiente che li circonda. La tematica, trasversale a tutti i campi d’esperienza, sarà declinata in tutti gli ambiti dell’essere, agire, conoscere e sperimentare. L’intervento educativo promuoverà una pedagogia attiva che seguirà i flussi d’interesse degli alunni. Saranno utilizzate, come situazione stimolo, le proposte dell’E-book citato per “lavorare” nella natura utilizzando i suoi doni: foglie, battraverso i laboratori del “fare”.acche, fiori, piante, cortecce, rami, terra,fango…..
Progetto arte a scuola: i giardini di Monet pittura en plein air, colori ed emozioni. Attività osservativa dell’ambiente e uso del colore per esprimere i sentimenti.
Educazione civica e ambientale: adozione del parco-giochi di Vestignè e riqualificazione del giardino della scuola con l’aiuto dei nonni degli alunni.
Progetto il respiro della natura: laboratorio scientifico dell’aria. Il laboratorio proporrà semplici esperimenti sull’elemento aria, dalla scoperta del respiro all’affascinante mondo del volo, dagli uccelli all’aeroplano (proposto da un volontario)
Progetto di psicomotricità relazionale con esperto esterno per tutte le fasce di età.
Continuità educativa in verticale: incontri laboratoriali con la scuola primaria e secondaria di primo grado.
In condivisione con la scuola dell’infanzia di Palazzo Canavese saranno sviluppati i seguenti progetti:
Analisi SWOT: uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le criticità in relazione sia alla programmazione didattica sia all’analisi dei singoli alunni
Percorsi di differenziazione didattica: prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti.
Progetto STEM Coding: percorsi che sviluppano il pensiero computazionale nei bambini, innescando un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, più facilmente, un pezzettino alla volta
Uscite didattiche
Uscite sul territorio comunale a piedi, alla scoperta del bosco nelle varie stagioni. Visita con pranzo al sacco alla scuderia il Cristallo di Vestignè e a Povigliano
Servizi
Servizio mensa.
Servizio trasporto con scuolabus per i Comuni di Borgomasino, Maglione, Vestignè e la frazione di Tina.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0125 – 77198
- Email: infanzia.vestigne@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Chiappino 5, 10030 Vestignè (TO)
-
CAP
10030
-
Orari
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30:
- alle ore 8,25 entrano gli alunni che usufruiscono dello scuolabus
- gli alunni accompagnati dai genitori entrano alle 8,30 alle 9
- prima uscita ore 11,30, per gli alunni che non fruiscono della mensa
- seconda uscita alle ore 13,30
- terza uscita dalle ore 16 alle ore 16,30.
La scuola è aperta al pubblico, su autorizzazione del DS, per incontri, colloqui individuali o assemblee.