SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria di Albiano

Ubicata sulle colline del paese in posizione panoramica, la scuola dispone di una grande area esterna e si sviluppa su tre piani.


Codice Meccanografico: TOEE89405C

Cosa fa

a.s. 2024/2025

Orario e tempo scuola

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 16,30, a tempo pieno per 40 ore settimanali.

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti cinque classi distribuite su due dei tre piani della scuola: tre di queste sono situate al primo e due al secondo, tutte sono dotate di smart board, oltre ad avere le consuete lavagne di ardesia e le whiteboard magnetiche.

Spazi

L’edificio scolastico ha otto aule, di cui cinque utilizzate per le classi e le rimanenti tre adibite a laboratori di:

  • Arte: in cui i bambini rappresentano e rielaborano le immagini in modo creativo,utilizzando diversi materiali e  realizzando  elaborati a tema o liberi;  parte di questa stanza è adibita ad  uno spazio morbido, realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale,  dove si organizzano momenti di lettura a voce alta e dove i bambini trovano un ambiente destrutturato e tranquillizzante.
  • Musica: in cui si trovano diversi strumenti musicali anche artigianali e altri provenienti da diverse parti del mondo; finalizzati all’avvicinamento dei bambini al mondo della musica e della sonorità.
  • Informatica: con PC disponibili per attività di gruppo atte allo sviluppo della competenza digitale consapevole; presente nel laboratorio una piccola biblioteca scolastica e una lavagna LIM.

Al piano terreno sono situati i locali dedicati alla mensa e alla palestra.

Spazi esterni: cortile e giardino con prato.

Progetti e iniziative

  • Scacchi a scuola in Canavese: tra ottobre e dicembre tutti i bambini del plesso seguiranno settimanalmente 10 lezioni, della durata di un’ora. Gli incontri saranno condotti dalla Società Scacchistica Dilettantistica Eporediese; l’obiettivo principale del gioco degli Scacchi, riconosciuto come nuova disciplina sportiva, è offrire un utile strumento didattico e formativo per migliorare nel bambino le capacità:

    • cognitive: l’attenzione, la memoria, la comprensione e l’abilità spaziale
    • socio-relazionali: confronto con i pari, accettazione di punti di vista diversi, rispetto delle regole e dell’avversario e accettazione delle sconfitte
    • motorie: motricità fine
    • creative: stimolare la fantasia e la ricerca di soluzioni nuove e creative

    A fine percorso i bambini potranno cimentarsi in tornei tra classi e tra plessi.

    Laboratorio musicale: “La classe dei compositori” a cura di Roberto Gerardi che ha l’obiettivo di scrivere e mettere in scena una “canzone di classe” a partire da un tema sociale e culturale, scelto insieme. Questo percorso avrà un focus primario sull’importante funzione della Natura sul nostro benessere. Agli alunni verranno offerti strumenti e spunti di comunicazione musicale (verbale, paraverbale e non verbale) fondamentali per:

    • creare, scrivere e dar forma alla creatività in tutte le aree della vita;
    • dare libero sfogo al proprio modo di essere nonché al bisogno di sentire, riconoscere, esprimere le proprie emozioni/ stati d’animo;
    • favorire l’armonia di un lavoro corale e del conseguente entusiasmo e spirito di squadra, grazie a un percorso che passo dopo passo darà forma ad un’opera d’arte creata insieme.

    Percorso dedicato ad ogni gruppo classe e strutturato in 10 incontri da un’ora.

    È previsto inoltre uno spettacolo finale, di fronte ai genitori, in cui verrà cantata e interpretata la canzone.

    Frutta nelle Scuole: l’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

    Basket: due lezioni gratuite per le classi 1^, 2^ e 3^. Lo scopo di questo sport è sviluppare la velocità, la forza e la resistenza e come tutti gli sport la consapevolezza che lo sport aiuta il benessere fisico. Lezioni offerte da “LETTERA 22” Ivrea.

    Racchette in classe: tre lezioni gratuite per le classi 1^, 2^ e 3^, in cui i bambini potranno conoscere lo sport del tennis/padel grazie agli istruttori del Circolo Tennistico “IVREA TENNIS ACADEMY” di Albiano d’Ivrea.

    Scherma: tre lezioni gratuite per le classi 1^, 2^ e 3^, grazie al Circolo Scherma “DELFINO” di Ivrea.

    Mini volley: numero 4 lezioni gratuite (nel secondo quadrimestre) per le classi 2^ e 3^, grazie al Circolo VOLLEY EPOREDIESE.

    Progetto Carrefour: Concorso di creatività “Disegna il Tuo Territorio”. Il Gioco-Concorso, rivolto agli alunni delle scuole del Comune di Burolo, Albiano d’Ivrea e dei comuni limitrofi, prevede la realizzazione di un disegno o di opere di Gruppo o di classe sul tema del territorio e in particolare sulla Serra Morena vista attraverso gli occhi creativi dei nostri bambini. Saranno premiati i lavori più votati dai clienti del centro commerciale.

    COOP per la scuola: Coop sostiene le scuole del territorio attraverso la donazione di buoni che vengono raccolti dai soci e dai clienti presso la rete di vendita; con la collaborazione delle famiglie la scuola riesce a ordinare materiale gratuito da utilizzare in classe.

    CONAD per la scuola: Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola; Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all’interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere.

    POPOTUS IN CLASSE: attraverso questa iniziativa gratuita, la scuola riceve, settimanalmente, l’inserto POPOTUS, un vero e proprio quotidiano a misura di bambino, per farsi un’opinione su quanto letto e diventare cittadini consapevoli.

    SCS-Società canavesana servizi: laboratori gratuiti a scuola in data da definire.

    Per la classe seconda “Che musica maestro” e per la classe quarta “Il gioco del rifiutoca”.

    Per la classe prima “Raccontami una storia” e per la classe terza “Il ciclo dei rifiuti”.

    I laboratori saranno condotti dal personale della società dei servizi, volti all’educazione sostenibile e al rispetto dell’ambiente.

    Classe quinta: nel mese di Novembre 2024 la classe avrà un incontro con un’ostetrica dell’ASL del territorio. Durante questo momento verrà trattato il tema dell’educazione sessuale. Lo scopo sarà quello di trasmettere ai ragazzi l’importanza di tutelare la propria salute e di adottare un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità e dei rapporti con gli altri.

    La scuola è sempre disponibile ad accogliere le proposte che eventualmente dovessero presentarsi durante l’anno scolastico.

Uscite didattiche

Classi prima e terza:

visita al Parco Avventura “La Turna”, fraz. Montestrutto (Settimo Vittone) in data 21 Maggio 2025.

Il parco offre la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata sulla parete di roccia seguendo diversi percorsi di difficoltà diverse e offre una grande area verde e un parco giochi.

Classe seconda:

nel secondo quadrimestre la classe farà visita alla caserma dei vigili del fuoco di Ivrea e consumerà il pranzo presso “Villa Girelli”. Sempre nello stesso periodo, in data ancora da definire, gli alunni visiteranno la biblioteca comunale di Ivrea per un momento di lettura collettivo.
In data 13 Maggio 2025 gli alunni della classe seconda si recheranno presso il museo “A come ambiente” nella città di Torino.

Classe quarta:

In data 27 Gennaio 2025 gli alunni si collegheranno online con l’Egittologo del Museo Egizio per porre delle domande ed arricchire le conoscenze su questa affascinante civiltà.
Museo Egizio di Torino: gli alunni, con i compagni delle altre classi quarte dell’IC Azeglio, visiteranno il Museo seguiti da una guida esperta nella giornata del 30 Gennaio 2025.

Classe quinta:

In data 11 aprile 2025 gli alunni si recheranno ad Aosta per scoprire i resti romani   della città. La classe, inoltre, andrà a Torino presso il Museo di Anatomia nel secondo quadrimestre.

Tutte le classi:

    • Bambina&BambinoSprint: partecipazione di tutte le classi del plesso alla manifestazione scolastica riservata alle scuole elementari di Ivrea e del Canavese nel mese di settembre 2024; un tradizionale appuntamento giovanile organizzato dall’AVIS Atletica Ivrea che ogni anno richiama decine e decine di classi in rappresentanza delle scuole del territorio.
    • VIVERE I PARCHI (centro didattico ambientale): Gita di plesso il 24 marzo 2025 presso la splendida cornice del lago di Candia. Gli alunni di 1^, 2^ e 3^ svolgeranno un’escursione naturalistica a piedi con la guida del parco e successivamente un giro sul battello elettrico, mentre gli alunni di 4^ e 5^ svolgeranno un laboratorio scientifico con attività al microscopio e giro sul battello elettrico.
    • Teatro Giacosa di Ivrea: nel mese di dicembre tutte le classi assisteranno a uno spettacolo natalizio.

Risorse esterne

Ad Albiano: biblioteca civica, sala convegni “U. Negri”, Centro Sportivo Comunale, Museo “Gocce di memoria”.

A Burolo: biblioteca comunale.

Gruppi e Associazioni di Albiano d’Ivrea: Protezione Civile, Centro Anziani, Banda Musicale, Società Carnevalesca, Pro Loco Albianese, Gruppo Fuori Onda Bike.

Gruppi e Associazioni di Burolo: Pro Loco e Protezione Civile.

Servizi

È organizzato dal comune il servizio pre- e post-scuola, presso la Scuola dell’infanzia di Albiano d’Ivrea, dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 17:30.

Scuolabus del Comune di Burolo per il trasporto gratuito degli alunni residenti nel paese (Tragitto: Burolo-Scuola Primaria Albiano e viceversa)

Servizio mensa: Ditta Sodexo.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Riccardi 17, 10010 Albiano D'ivrea (TO)

  • CAP

    10010

  • Orari

    La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.

Ulteriori informazioni