Cosa fa
a.s. 2022/2023
Orario e tempo scuola
L’orario è 8:30/16:30, dal lunedì al venerdì per 40 ore settimanali a tempo pieno.
Struttura gruppi classe
Nella scuola primaria sono presenti tre gruppi classe (3°, 4° e 5°) e una pluriclasse (1° e 2°) che, grazie alle risorse di potenziamento viene sdoppiata durante le attività didattiche, tranne che durante le ore di educazione musicale, artistica e motoria e religione.
Spazi
Nella scuola ci sono cinque aule, un locale mensa, una piccola palestra, un locale che serve come biblioteca e una saletta insegnanti.
Sul lato sud dell’edificio c’è un campo da gioco di proprietà del Comune che viene utilizzato per svolgere le attività motorie, le libere attività e i giochi durante gli intervalli.
Progetti e iniziative
Corso di nuoto: il corso si propone di vivere l’ambiente acqua in maniera libera; acquisire confidenza con l’elemento in maniera gioiosa, trovare il piacere di muoversi in acqua e promuovere la socializzazione tra compagni in una situazione diversa dall’ambiente classe.
Crescere con il teatro: il laboratorio teatrale nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale poter esercitare la creatività, l’ascolto, la crescita espressiva e l’autostima. L’attività teatrale dal punto di vista didattico è un’occasione di approfondimento delle tematiche previste dalla programmazione. Si presta all’interdisciplinarietà, alla conoscenza e all’uso di una pluralità di linguaggi tra i quali quello musicale, artistico, linguistico-espressivo e gestuale.
VASC: il progetto, che si inserisce all’interno della programmazione di educazione civica, permette agli alunni di conoscere il lavoro svolto dai volontari durante il soccorso e di comprendere l’importanza di svolgere nel migliore dei modi il proprio compito di cittadino attivo sia nel momento del bisogno sia come impegno di volontariato.
Storie e meraviglie del nostro anfiteatro morenico: il progetto permette ai bambini di conoscere meglio il territorio che li circonda e, attraverso la conoscenza di aspetti della meteorologia, delle forze che hanno contribuito a plasmarlo. Saranno descritte la storia e la morfologia dell’anfiteatro, gli aspetti geografici dell’ambiente naturale ed antropico, e le trasformazioni avvenute nel corso del tempo.
Racchette in classe: il corso si propone di far conoscere ed applicare modalità esecutive di diverse proposte di gioco-sport che evidenziano il concetto di multidisciplinarietà e di far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e del rispetto dell’altro.
Uscite didattiche
Sul territorio di Azeglio (a piedi)
- Visita pescicoltura
- Visita al Museo della Cadrega fiurija e ghiacciaia
- Visita al Castellazzo
- Visita azienda agricola Zoppo
- Lago e zona palafitticola
All’interno della Regione
- Museo Egizio – classi terza e quarta
- Ivrea Romana e Museo Garda – classe quinta
- Aosta Romana – classe quinta
- Parco archeologico del Lago Pistono – classi terza
- Castello di Albiano (classe prima e seconda)
- Museo MUSLI di Torino e Palazzo reale (tutte le classi)
- Museo della Steiva (tutte le classi)
Risorse esterne
Associazioni in Azeglio: Artev, Pro loco, Amici per le feste del paese
Associazioni in Settimo Rottaro: Pro loco
Strutture in Azeglio: Parco giochi, salone oratorio, sala conferenze del municipio
Strutture in Settimo Rottaro: parco giochi, salone della parrocchia, salone comunale, biblioteca.
Servizi
Pre-scuola: 7,30 – 8,30
Post/scuola: 16,30 – 18,00
Mensa: cibi forniti dalla ditta Markas e confezionati in loco.
Trasporto con scuolabus (Comune di Settimo Rottaro e Azeglio).
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012572125
- Email: primaria.azeglio@icazeglio.edu.it