Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario e tempo scuola
L’orario è 8:30/16:30, dal lunedì al venerdì per 40 ore settimanali a tempo pieno.
Struttura gruppi classe
Nella scuola primaria sono presenti tre gruppi classe (1°, 2° e 5°) e una pluriclasse (3° e 4°) che, grazie alle risorse di potenziamento viene sdoppiata durante le attività didattiche, tranne che durante le ore di tecnologia, educazione musicale, artistica e motoria e religione
Spazi
Nella scuola ci sono cinque aule, un locale mensa, una piccola palestra, un locale che serve come biblioteca e una saletta insegnanti.
Sul lato sud dell’edificio c’è un campo da gioco di proprietà del Comune che viene utilizzato per svolgere le attività motorie, le libere attività e i giochi durante gli intervalli.
Progetti e iniziative
Corso di nuoto: il corso si propone di vivere l’ambiente acqua in maniera libera; acquisire confidenza con l’elemento in maniera gioiosa, trovare il piacere di muoversi in acqua e promuovere la socializzazione tra compagni in una situazione diversa dall’ambiente classe.
VASC: il progetto, che si inserisce all’interno della programmazione di educazione civica, permette agli alunni di conoscere il lavoro svolto dai volontari durante il soccorso e di comprendere l’importanza di svolgere nel migliore dei modi il proprio compito di cittadino attivo sia nel momento del bisogno sia come impegno di volontariato.
Racchette in classe: il corso si propone di far conoscere ed applicare modalità esecutive di diverse proposte di gioco-sport che evidenziano il concetto di multidisciplinarietà e di far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e del rispetto dell’altro.
Cresci-AMO insieme: approccio educativo-informativo alle relazioni, all’affettività e alla sessualità. Il progetto, che si inserisce all’interno della programmazione di Scienze ed Educazione civica, permette agli alunni, attraverso un approccio di conoscenza e di educazione, di aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella dimensione della affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai bambini strumenti utili per riconoscere, sin dal momento del concepimento, il percorso della crescita umana.
Musica: sapersi esprimere con linguaggi alternativi/integrativi al codice verbale, può costituire uno strumento importante per arricchire se stessi e la qualità delle relazioni. L’apprendimento della musica contribuisce ad una formazione generale del bambino. Il percorso di “Educazione Musicale” non si risolve in termini di apprendimento passivo, ma bensì molto importante e curato sarà l’aspetto creativo.
Scacchi: Il gioco degli scacchi ha una grande valenza educativa che trascende dalla semplice teoria scacchistica, ma deriva dagli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, che migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive e mentalistiche con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.
Apicoltura: Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.
I bambini scoprono un mondo complesso e affascinante
Festa d’Autunno: progetto che nasce come “Nonni e nipoti”, iniziato più di vent’anni fa con lo scopo di coinvolgere le famiglie, in particolare i nonni, nella realizzazione di una festa per tutti i bambini, con tema differente ogni anno.
Frutta e Latte nelle scuole: per promuovere una sana educazione alimentare.
Io leggo perchè: per sviluppare l’interesse per la lettura e per i libriUscite didattiche
Uscite didattiche
Sul territorio di Azeglio (a piedi)
- Passeggiata tra le vie di Azeglio per il concorso “Presepi del borgo”
- Percorso attrezzato sulla collina tra Azeglio e Albiano
- Castello di Albiano – classi prima e seconda
- Visita all’azienda agricola “Cascina Zoppo”
All’interno della Regione
- Ivrea Romana e Museo Garda – classe quinta
- Parco archeologico del Lago Pistono – classi terza e quarta
- Museo egizio (classe quarta)
- Museo di scienze naturali e Museo del cioccolato
Maneggio “L’arca di Noah”
Risorse esterne
Associazioni in Azeglio: Artev, Pro loco, Amici per le feste del paese
Associazioni in Settimo Rottaro: Pro loco
Strutture in Azeglio: Parco giochi, salone oratorio, sala conferenze del municipio
Strutture in Settimo Rottaro: parco giochi, salone della parrocchia, salone comunale, biblioteca
Servizi
Pre-scuola: 7,30 – 8,30
Post/scuola: 16,30 – 18,00
Mensa: cibi forniti dalla ditta Markas e confezionati in loco.
Trasporto con scuolabus (Comune di Settimo Rottaro e Azeglio).
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012572125
- Email: primaria.azeglio@icazeglio.edu.it