SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria di Bollengo “Sandro Pertini”

L’edificio scolastico dispone di aule ampie e luminose tutte collegate alla rete Wi-Fi di Istituto e dotate di LIM o Digital Board.


Codice Meccanografico: TOEE89404B

Cosa fa

a.s. 2024/2025

Orario e tempo scuola:

Nella scuola primaria Sandro Pertini di Bollengo le attività didattiche si svolgono dalle 8,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali (tempo pieno).

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti cinque gruppi classe.

Spazi

Per le varie attività sono a disposizione i seguenti spazi:

  • Cinque aule, ampie e luminose collegate alla rete Wi-Fi di Istituto e tutte dotate di Digital Board. In ogni aula è presente almeno un computer e due aule dispongono anche di una LIM.
  • Un’aula utilizzata come spazio-laboratorio per attività varie.
  • Un laboratorio informatico con dieci postazioni, PC master e con una TV.
  • Una biblioteca, con libri e materiali per ragazzi e docenti.

La scuola dispone, inoltre, di un ampio cortile utilizzato nei momenti di gioco libero durante l’intervallo del mattino e del pomeriggio o durante le ore di educazione motoria all’aperto.

In prossimità dell’edificio scolastico si trova la palestra comunale, utilizzata dalle cinque classi per le attività di educazione motoria.

Il cortile è collegato all’ingresso della mensa che si trova nell’edificio della scuola dell’Infanzia.

In mensa le cinque classi sono suddivise in due sale da pranzo.

Progetti e iniziative

Frutta e verdura nelle scuole. Promosso dall’Unione Europea, per divulgare il valore della stagionalità dei prodotti; promuovendo una sana educazione alimentare e il rispetto verso l’ambiente.
Corso di scacchi per sviluppare le capacità logiche, le capacità di ragionamento e favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l’abilità di argomentazione.
Laboratorio di educazione artistica e didattica museale “Ritratto di Bollengo” per conoscere e valorizzare il territorio mediante l’uso di strumenti artistici. Creazione di una mostra dei propri elaborati artistici e trasformazione degli spazi scolastici nelle sale di un museo (a fine anno scolastico).
Laboratori didattici di educazione ambientale e sviluppo sostenibile SCS per indirizzare i comportamenti del bambino verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologica, sociale e culturale.
Laboratori sulle emozioni e le relazioni condotti dalla dott.ssa Berardi per incrementare la conoscenza e le abilità comunicative delle emozioni di base al fine di favorire una maggiore comprensione dei propri e altrui stati interni e migliorare le relazioni tra pari.
Lezioni di educazione motoria: basket, volley, scherma, tennis (per le classi 1^-2^-3^) per avvicinare gli alunni al mondo dello sport e per educare ai valori della lealtà, dell’onestà e del rispetto.
Orto didattico: i bambini hanno la possibilità di mettere le mani nella terra e osservare la crescita e la trasformazione di orticole e piante aromatiche in attività trasversali di scienze, educazione civica e alimentare.
Progetto Diderot della fondazione CRT, per potenziare la didattica di base in modo creativo e stimolante, con metodologie innovative.
Progetto “Il macramè è per tutti” (classi 3^-4^-5^) per affinare la manualità e stimolare l’attenzione e la coordinazione oculo-manuale. Realizzazione di semplici manufatti (es. braccialetti) con la tecnica dell’intreccio di fili (macramè).
“Ti canto acCanto” per favorire la socializzazione tra i bambini attraverso la musica e, in particolare, il canto, in previsione di uno spettacolo di fine anno scolastico.
“IOLEGGOPERCHE’” iniziativa di promozione alla lettura, che permetterà di arricchire ulteriormente la biblioteca del plesso

Uscite didattiche

Durante l’anno scolastico, le cinque classi faranno uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale e/o dei comuni territorialmente contigui.

Ogni classe organizzerà almeno una gita per approfondire argomenti di studio (scienze, storia, geografia).

Gite scolastiche come momento di socializzazione e di apprendimento.

Risorse esterne

Comune di Bollengo (contributo economico per la realizzazione del corso di scacchi).

Servizi

L’amministrazione comunale di Bollengo offre ai bambini che frequentano la scuola primaria il servizio di Pre-post scuola. Pre-scuola dalle ore 7.00 presso la sala mensa e Post-scuola dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la scuola primaria.

La Mensa è erogata dal Comune, con proprio personale, pertanto i cibi sono cucinati in loco.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Via delle Scuole 2, 10012 Bollengo TO

  • CAP

    10012

  • Orari

    La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.

Ulteriori informazioni