Scuola primaria di Bollengo “Sandro Pertini”

L’edificio scolastico dispone di aule ampie e luminose tutte collegate alla rete Wi-Fi di Istituto e dotate di LIM o Digital Board.

Codice Meccanografico: TOEE89404B

a.s. 2022/2023

Orario e tempo scuola:

Nella scuola primaria Sandro Pertini di Bollengo le attività didattiche si svolgono dalle 8,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali (tempo pieno).

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti cinque gruppi classe.

Spazi

Per le varie attività sono a disposizione i seguenti spazi:

• cinque aule. In ogni aula è presente almeno un computer e uno strumento di proiezione (LIM o Monitor touch screen)
  • due locali utilizzati come spazi -laboratorio: uno per musica e uno di pittura e manualità)
  • un laboratorio informatico e sala di proiezione.
  • una biblioteca, con libri e materiali per ragazzi e docenti.

La scuola dispone, inoltre, di un ampio cortile utilizzato nei momenti di gioco libero durante l’intervallo del mattino e del pomeriggio o durante le ore di educazione motoria all’aperto.

In prossimità dell’edificio scolastico si trova la palestra comunale, utilizzata dalle cinque classi per le attività di educazione motoria.

Il cortile è collegato all’ingresso della mensa che si trova nell’edificio della scuola dell’Infanzia.

In mensa le cinque classi sono suddivise in due sale da pranzo.

Progetti e iniziative

Frutta e verdura nelle scuole. Promosso dall’Unione Europea, per divulgare il valore della stagionalità dei prodotti; promuovendo una sana educazione alimentare e il rispetto verso l’ambiente.

Latte nelle scuole. Promosso dal Ministero dell’Istruzione, per accompagnare i bambini in un percorso di educazione alla sana alimentazione.

Corso di scacchi per sviluppare le capacità logiche, le capacità di ragionamento e favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l’abilità di argomentazione.

Laboratori didattici di educazione ambientale e sviluppo sostenibile SCS per indirizzare i comportamenti del bambino verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologica, sociale e culturale.

La valigia dei ricordi. Progetto dell’Associazione ALZHEIMER la Piazzetta, per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della demenza.

Laboratori sulle emozioni e le relazioni condotti dalla dott.ssa Berardi per incrementare la conoscenza e le abilità comunicative delle emozioni di base al fine di favorire una maggiore comprensione dei propri e altrui stati interni e migliorare le relazioni tra pari.

Racchette in classe progetto di attività motoria degli Sport di Racchetta insieme alla Federazione Italiana Tennis

Uscite didattiche

Durante l’anno scolastico, le cinque classi faranno uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale e/o dei comuni territorialmente contigui.

Ogni classe organizzerà almeno una gita per approfondire argomenti di studio (scienze, storia, geografia).

Gite scolastiche come momento di socializzazione e di apprendimento.

Risorse esterne

Comune di Bollengo (contributo economico per la realizzazione del corso di scacchi).

Servizi

L’amministrazione comunale di Bollengo offre ai bambini che frequentano la scuola primaria il servizio di Pre-post scuola. Pre-scuola dalle ore 7.00 presso la sala mensa e Post-scuola dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la scuola primaria.

La Mensa è erogata dal Comune, con proprio personale, pertanto i cibi sono cucinati in loco.

Servizi

Via delle Scuole 2, 10012 Bollengo TO

• Orari

La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.