Scuola primaria di Caravino

La scuola cerca di ampliare l’offerta formativa con progetti che coinvolgono gli enti del territorio, per stimolare la capacità degli alunni di imparare facendo

Codice Meccanografico: TOEE894018

a.s. 2022/2023

Orario e tempo scuola

L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali, così strutturate: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,25 alle 12,25 e dalle 14,25 alle ore 16,25 e il venerdì dalle 8,25 alle 12,25.

L’assistenza educativa, la sorveglianza mensa e post mensa (12,25 alle 14,25) e le attività del venerdì pomeriggio (ore 14,25-16,25) sono garantite dall’intervento di personale esterno alla scuola, incaricato dal Comune.

I bambini possono usufruire gratuitamente del servizio scuolabus, per la tratta Caravino – Cossano Canavese.

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti tre gruppi classe, dalla prima alla terza, di cui la prima e la seconda sono formalmente una pluriclasse, anche se, grazie alle risorse del potenziamento, possono lavorare separatamente per buona parte dell’orario.

Spazi

Le strutture che la Scuola Primaria ha a disposizione consistono in tre aule, un ampio atrio destinato a refezione, spazio per attività di tipo ludico, l’attivazione di eventuali laboratori a classi aperte, quattro servizi igienici, un’aula insegnanti e una cucina.

All’esterno la scuola è dotata di un cortile utilizzato dagli alunni per le attività di gioco libero.

Si ha la possibilità di utilizzare il salone al piano superiore dell’edificio della scuola dell’Infanzia, per svolgere attività motoria.

Progetti e iniziative

#Ioleggoperchè per sviluppare nei bambini, sin da piccoli, l’interesse per la lettura e la passione per i libri.

Nati per leggere, in collaborazione con la biblioteca Civica di Cossano Canavese, per la promozione della lettura.

Progetto “Un capolavoro di esperienze”, in collaborazione con i volontari del V.A.S.C. , di Caravino che promuoveranno nei ragazzi nozioni di primo soccorso, trattamento di ferite ed ustioni; esperti della Società Canavesana Servizi che presenteranno ai ragazzi le modalità di raccolta differenziata, la distinzione tra i differenti tipi di rifiuto e il loro corretto smaltimento; volontari dell’ecomuseo AMI che spiegheranno agli alunni la formazione della Serra Morenica, tra leggenda e realtà, con accenni alla meteorologia; esperti del Polo astronomico di Alpette, che illustreranno ai bambini il sistema solare e la madrelingua Sara Galvin che, con canti e story telling, avvicinerà gli alunni alla lingua inglese in modalità ludica.

Frutta nelle scuole e Latte nelle scuole, per promuovere e sensibilizzare la corretta alimentazione.

Volontari a scuola, in collaborazione con una ex docente di scuola primaria, che coadiuverà le insegnanti in progetti volti a promuovere la partecipazione attiva e l’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali.

Progetti sportivi: “Racchette in classe”, tre lezioni per avvicinare i bambini al gioco del tennis; partecipazione all’iniziativa “Bambino&BambinaSprint”

Progetto continuità, durante l’anno, insieme alla scuola dell’infanzia, si svolgono la castagnata, il progetto “Orto delle meraviglie”, con la collaborazione della cooperativa Asini si nasce e io lo nakkui, e le inziative promosse dai Comuni. Inoltre, per implementare i progetti continuità di Istituto, agevolare il passaggio di grado e favorire la collaborazione scuola-famiglia si organizza un incontro tra le insegnanti dell’Infanzia e della Scuola Primaria con i genitori dei futuri alunni di classe prima.

Uscite di didattiche

Le insegnanti organizzano uscite sul territorio e visite d’istruzione, per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale circostante e stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di ciascuno.

Risorse esterne

La scuola ogni anno programma attività in collaborazione con gli enti del territorio: VASC, volontari dell’ecomuseo AMI, esperti del polo astronomico di Alpette, comuni di Caravino e Cossano Canavese.

L’Ente Comunale mette a disposizione anche i locali del pluriuso per lo svolgimento di feste e momenti ricreativi.

Servizi

Servizio scuolabus, che collega Caravino e Cossano Canavese, passando dalla frazione di Masino.

Servizio Mensa gestito dal Comune.

Servizi

Via Alpina 17, 10010 Caravino (TO)

• Orari