Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario e tempo scuola
L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali, così strutturate: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,25 alle 12,25 e dalle 14,25 alle ore 16,25 e il venerdì dalle 8,25 alle 12,25.
L’assistenza educativa, la sorveglianza mensa e post mensa (12,25 alle 14,25) e le attività del venerdì pomeriggio (ore 14,25-16,25) sono garantite dall’intervento di personale esterno alla scuola, incaricato dal Comune.
I bambini possono usufruire gratuitamente del servizio scuolabus, per la tratta Caravino – Cossano Canavese.
Struttura gruppi classe
Nel plesso è presente la classe prima e una pluriclasse formata da seconda e terza: le tre classi sono sempre in pluriclasse durante le ore di motoria, musica, arte e tecnologia; per le restanti materie, grazie alle risorse del potenziamento, la classe seconda lavora separatamente dal gruppo di terza.
Spazi
Le strutture che la Scuola Primaria ha a disposizione consistono in tre aule, un ampio atrio destinato a refezione, spazio per attività di tipo ludico, l’attivazione di eventuali laboratori a classi aperte, quattro servizi igienici, un’aula insegnanti e una cucina.
All’esterno la scuola è dotata di un cortile utilizzato dagli alunni per le attività di gioco libero.
Si ha la possibilità di utilizzare il salone al piano superiore dell’edificio della scuola dell’Infanzia, per svolgere attività motoria.
Progetti e iniziative
#Ioleggoperchè per sviluppare nei bambini, sin da piccoli, l’interesse per la lettura e la passione per i libri.
Nati per leggere, in collaborazione con la biblioteca Civica di Cossano Canavese, per la promozione della lettura.
Progetto “Un capolavoro di esperienze”, in collaborazione con i volontari del V.A.S.C. di Caravino che promuoveranno nei ragazzi nozioni di primo soccorso, trattamento di ferite ed ustioni; esperti della Società Canavesana Servizi che presenteranno ai ragazzi le modalità di raccolta differenziata, la distinzione tra i differenti tipi di rifiuto e il loro corretto smaltimento; volontari dell’ecomuseo AMI che spiegheranno agli alunni la formazione della Serra Morenica, tra leggenda e realtà; esperti dell’AMPRO che forniranno ai bambini strumenti per conoscere la meteorologia e alcune caratteristiche dell’aria e dell’acqua; esperti del Polo astronomico di Alpette, che illustreranno ai bambini il sistema solare; operatori della RSA Villa San Giacomo che, attraverso lo scambio intergenerazionale, promuoveranno un atteggiamento positivo nei confronti degli anziani; infine, la madrelingua Sara Galvin che, con canti e story telling, avvicinerà gli alunni alla lingua inglese in modalità ludica.
Frutta nelle scuole e Latte nelle scuole, per promuovere e sensibilizzare la corretta alimentazione.
Progetti sportivi:
Racchette in classe, tre lezioni per avvicinare i bambini al gioco del tennis;
Il karate va a scuola, tre lezioni per avvicinare gli alunni allo sport del karate; partecipazione all’iniziativa
Progetto di musica, un laboratorio musicale con l’utilizzo di percussioni, flauto dolce e insegnamento della notazione musicale.
Progetto continuità, durante l’anno, insieme alla scuola dell’infanzia, si svolgono la castagnata e varie iniziative promosse dai Comuni. Inoltre, per implementare i progetti continuità di Istituto, agevolare il passaggio di grado e favorire la collaborazione scuola-famiglia si organizza un incontro tra le insegnanti dell’Infanzia e della Scuola Primaria con i genitori dei futuri alunni di classe prima.
Uscite di didattiche
Le insegnanti organizzano uscite sul territorio e visite d’istruzione, per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale circostante e stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di ciascuno.
Risorse esterne
La scuola ogni anno programma attività in collaborazione con gli enti del territorio: VASC, volontari dell’ecomuseo AMI, esperti del polo astronomico di Alpette, di AMPRO e dell’ASL TO4, comuni di Caravino e Cossano Canavese.
L’Ente Comunale mette a disposizione anche i locali del pluriuso per lo svolgimento di feste e momenti ricreativi.
Servizi
Servizio scuolabus, che collega Caravino e Cossano Canavese, passando dalla frazione di Masino.
Servizio Mensa gestito dal Comune.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0125778160
- Email: primaria.caravino@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Alpina 17, 10010 Caravino (TO)
-
CAP
10010
-
Orari
L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali, così strutturate: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,25 alle 12,25 e dalle 14,25 alle ore 16,25 e il venerdì dalle 8,25 alle 12,25.
L’assistenza educativa, la sorveglianza mensa e post mensa (12,25 alle 14,25) e le attività del venerdì pomeriggio (ore 14,25-16,25) sono garantite dall’intervento di personale esterno alla scuola, incaricato dal Comune.